Altri dalla categoria
La scuola democratica è una chimera?
La tranquillità sonnacchiosa della lunga sospensione estiva delle attività scolastiche, ma anche del dibattito sulla scuola, è stata interrotta, domenica scorsa, dall’ampia e anche un po’ provocatoria recensione che Ernesto Galli della Loggia ha dedicato, sulla pagina ‘Cultura’ del Corriere della Sera, al recente saggio dello storico Adolfo Scotto di Luzio ‘La scuola che vorrei’, […]
Elogio della lentezza… a scuola
Segnaliamo l’interessante libro di Penny Ritscher, pedagogista statunitense che dal 1972 vive e lavora in Italia, Slow school. Pedagogia del quotidiano, Giunti.
L’autrice, nell’evidenziare anche nella scuola dell’infanzia ritmi educativi concitati e una rincorsa quotidiana al raggiungimento di traguardi ed obiettivi, invita a riflettere sul valore di una pedagogia più lenta, a misura di […]
Cesare Scurati: la scomparsa di un Maestro
La notizia della repentina scomparsa del pedagogista Cesare Scurati, avvenuta la scorsa settimana a Milano (sua città natale) a causa di un infarto, ha colpito profondamente il mondo della scuola, al quale era tuttora legato da una intensa attività pubblicistica e di ricerca.
Un mondo dal quale egli stesso proveniva (era stato maestro e […]
Nuova serie di ‘Scuola democratica’
Riprende le pubblicazioni, dopo una sospensione durata quasi dieci anni, la rivista Scuola democratica, rivista nata nel 1978 che usciva trimestralmente occupandosi principalmente di ricerca sociale e strategie formative.
Direttore della rivista, che avrà anche una versione online, continuerà ad essere Luciano Benadusi, sociologo dell’educazione, già preside della facoltà di sociologia dell’università di Roma […]
Attualità del metodo Montessori per la scuola rinnovata
Si è tenuto il 10 maggio scorso, presso la sala conferenze di palazzo Marini, a Roma, un convegno a cura dell’associazione professionale APEF sull’attualità del metodo ideato un secolo fa da Maria Montessori.
Al centro del convegno, l’attualità del metodo, in questo particolare momento in cui la scuola affronta un profondo rinnovamento.
Tra […]