Chi Siamo

TUTTOSCUOLA, l’informazione educativa

Tuttoscuola è la più accreditata testata specializzata nel settore scolastico, rivolta a tutti coloro che sono interessati all’universo formativo: docenti, dirigenti scolastici, personale non docente, studenti, genitori.

La storica Rivista mensile (dal 1975), il portale tuttoscuola.com, le newsletter settimanali, i Rapporti e i dossier sulla scuola, i social, i seguitissimi webinar. Tuttoscuola è una vera e propria agenzia specializzata sulla scuola.

Dal 2019 Tuttoscuola è stata riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione ente accreditato per la formazione del personale della scuola, per la qualità della sua offerta formativa.

Tuttoscuola integra le dimensioni dell’informazione, della formazione, dell’accompagnamento e consulenza, e della ricerca in una piattaforma multimediale unica nel settore dell’education, che raggiunge e unisce un’ampia comunità di lettori, in continua crescita.

Ci occupiamo del mondo dell’educazione a 360 gradi: dalla scuola dell’infanzia all’università, dalla politica scolastica alla didattica, dalle preoccupazioni dei genitori alle aspirazioni dei ragazzi, dalla scuola statale alla paritaria all’Istruzione e formazione professionale. Tutto (sulla) scuola. Perché la scuola è una comunità educante con tante sfaccettature e composta da diverse componenti che si impegnano per un unico obiettivo: l’educazione e la crescita culturale e personale delle nuove generazioni. E noi siamo lì, “nel mezzo”…

Tuttoscuola.com è lo specchio di questo impegno traversale, con sezioni dedicate agli operatori scolastici (Professione Scuola), ai Genitori e agli Studenti e con canali tematici, dal turismo scolastico alla scuola digitale. Con una missione e dei valori  precisi: essere al servizio della scuola e contribuire al suo miglioramento qualitativo.

Da oltre 40 anni Tuttoscuola è un punto di riferimento che ha accompagnato la carriera di generazioni di docenti, presidi, genitori attenti all’educazione dei figli e studenti attivi negli organi studenteschi. Attira e aggrega soprattutto i più motivati e appassionati, coloro che credono nell’importanza fondamentale dell’educazione nella società. La testata si batte per questo.

Tuttoscuola è la fonte di notizie più citata da agenzie, quotidiani, emittenti radiotelevisive e nuovi media nel settore dell’istruzione. Produce contenuti esclusivi di qualità. Elabora rapporti, studi e dossier che hanno influenzato in maniera significativa il dibattito sulla scuola in Italia, e anche negli anni molte decisioni politiche. E’ stata invitata a intervenire in audizioni in Parlamento in occasioni di riforme o indagini parlamentari. E’ seguita con attenzione anche dall’amministrazione scolastica, da sindacati e associazioni professionali, amministratori locali, esperti di tematiche educative.

Oltre che in ambito italiano, vanta una serie di riconoscimenti anche in ambito europeo, tanto che il Consiglio d’Europa, in più occasioni, ha scelto Tuttoscuola per rappresentare il mondo scolastico italiano a Strasburgo, accanto a Le Monde de l’Education per la Francia, al Times Educational Supplement (TES) per l’Inghilterra, e così via.

Dal 2016 Tuttoscuola organizza corsi di formazione per il personale della scuola, per studenti e genitori, anche in collaborazione con importanti università e centri di ricerca.

 

LA NOSTRA STORIA

La rivista cartacea Tuttoscuola è stata fondata nel 1975 da Alfredo Vinciguerra e si è caratterizzata fin dall’inizio come una pubblicazione periodica rivolta non solo agli insegnanti ma anche ai genitori e agli studenti, che affronta con taglio giornalistico e rigore scientifico i principali temi di politica educativa.

Il periodico a stampa, su carta patinata a colori (ora disponibile anche in formato digitale), esce ininterrottamente da oltre quaranta anni, con cadenza in una prima fase quindicinale, successivamente mensile. Del Comitato di edizione che affiancò Alfredo Vinciguerra, direttore responsabile, facevano parte lo storico Girolamo Arnaldi, il matematico Bruno De Finetti e illustri esperti di questioni educative come Giovanni Gozzer, Paolo Prodi e W. Kenneth Richmond. Sulle pagine della rivista sono intervenuti i più noti esperti nazionali e internazionali di tematiche formative.

Nata sull’onda emotiva della partecipazione democratica a seguito dell’introduzione degli organi collegiali nella scuola, a metà degli anni settanta dello scorso secolo, Tuttoscuola è cresciuta nei decenni insieme alla scuola e ai suoi protagonisti, evolvendosi per rispondere al meglio alle esigenze del mondo dell’istruzione.

Negli anni Tuttoscuola si è andata connotando come una vera e propria agenzia specializzata di informazione sulla scuola, affiancando allo storico mensile altri strumenti informativi, che la arricchiscono nel segno della tempestività e della completezza.

Dall’avvento di Internet, infatti, si sono aggiunti:

– le newsletter settimanali TuttoscuolaFOCUS e TuttoscuolaNEWS, spesso citate come fonti privilegiate di analisi e informazione sul mondo della scuola;

– il portale tuttoscuola.com, con un notiziario quotidiano e un archivio di oltre 40 mila notizie.

Tuttoscuola pubblica anche libri e guide, tra cui:

– i “Rapporti sulla qualità nella scuola”, che fotografano attraverso migliaia di dati ufficiali lo stato di salute del sistema di istruzione sul territorio;

– l’“Annuario dei viaggi di istruzione”, la guida alla scelta e all’organizzazione delle gite scolastiche;

Così parlano di Tuttoscuola i principali media nazionali e autorevoli esperti e rappresentanti delle istituzioni

L’Editoriale del numero 500 di Tuttoscuola 

 

Tuttoscuola

+ istruzione è la soluzione