Missione e valori
Tuttoscuola.com
+ istruzione è la soluzione
MISSIONE (lo scopo)
• Contribuire a innalzare il livello qualitativo della scuola, attraverso:
- L’offerta di contenuti e servizi di qualità:
– notizie, dati, analisi per un dibattito ragionato, aperto e non ideologico sulla scuola: tempestività, serietà, autorevolezza di una testata accreditata da oltre 40 anni nel settore;
– corsi, contenuti e materiali formativi e di aggiornamento professionale (best practices, nuovi modelli e setting di insegnamento-apprendimento), da scaricare, scambiare e commentare: un club di docenti ricercatori;
– informazioni, consigli e spiegazioni sull’universo della scuola e dell’educazione: una fonte sicura per genitori e studenti, alla quale rivolgersi in caso di necessità.
- La creazione di un nuovo luogo di incontro della scuola italiana, coinvolgendo gli operatori scolastici più motivati, tutti coloro che credono nell’importanza cruciale dell’educazione e nella possibilità di costruire una scuola migliore, raccogliendo le esperienze e i materiali più interessanti.
- Il rilancio del dialogo e della collaborazione tra le varie componenti del mondo della scuola (dirigenti, insegnanti, genitori, studenti, altri), all’interno dei rispettivi gruppi di appartenenza e tra gruppi, rilanciando il patto educativo tra famiglia e scuola.
L’educazione della persona è frutto della collaborazione fruttuosa tra diversi soggetti.
- La valorizzazione della scuola italiana, delle tante ricchezze che ci sono ma che restano confinate nel ristretto spazio delle aule e «non passano» fuori dalla scuola, dando spazio a una rinnovata vitalità delle scuole e di coloro che vi lavorano, al loro protagonismo, e contribuendo a risvegliarne l’orgoglio professionale.
- Il pieno sostegno al necessario sviluppo tecnologico nella scuola, promuovendo il giusto mix tra innovazione e tradizione: proposta di nuovi metodi d’insegnamento, di nuove piattaforme per innovare i contenuti e le modalità di trasmissione dei saperi e di apprendimento, conservando le competenze e i punti di forza dell’insegnamento tradizionale.
- L’impegno a far comprendere e ad affermare la portata strategica, la dimensione intergenerazionale e il carattere di investimento di lungo periodo dell’istruzione, che deve rappresentare un obiettivo strategico per il Paese, nei fatti e non solo a parole.
Nella società della conoscenza l’investimento nel capitale umano è il principale fattore di competitività e il volano per il rilancio e la crescita.
+ istruzione è la soluzione
Tuttoscuola si batte per questo.
VALORI (le priorità)
• Crediamo in una scuola che educhi, e desideriamo che i nostri ragazzi sappiano:
– conservare e alimentare lo stupore nei confronti del mondo,
– coltivare la ricerca,
– rispettare il mondo come loro casa,
– essere coraggiosi e generosi,
– ascoltare, provare compassione, fornire aiuto a chi ha bisogno,
– difendere le loro idee e rispettare quelle degli altri,
– collaborare ed essere solidali,
– avere sete della giustizia, gusto della libertà, amore per la verità, desiderio della bellezza…
• Crediamo in una scuola che contribuisca a tutto ciò: una scuola che formi teste ben fatte .
• Ci poniamo al servizio della scuola per contribuire al suo arricchimento culturale e professionale, garantendo:
– un’informazione corretta, professionale, obiettiva
– integrità nei comportamenti e nelle prese di posizione
– un ambiente di discussione sereno e pacato
– l’apertura a concetti come autonomia, accountability, valutazione di sistema, responsabilità sociale, merito, trasparenza.