Altri dalla categoria
Se il sistema giudiziario mette in ginocchio lAmministrazione scolastica
Il contenzioso scolastico, si sa, ha raggiunto livelli preoccupanti. Non passa giorno senza che le cronache giudiziarie registrino esiti, spesso sfavorevoli per l’Amministrazione scolastica, relativi a ricorsi di personale scolastico intenzionato a difendere i propri interessi, veri o presunti.
Si può dire che non vi sia concorso o graduatoria che passi immune da ricorsi […]
Ricorsi dei precari. Lincasso dovrà attendere
Quasi ogni giorno le agenzie di stampa riportano comunicati di sentenze favorevoli a personale precario della scuola a cui i giudici del lavoro di varie parti d’Italia hanno riconosciuto il diritto alla stabilizzazione in ruolo, oppure la maturazione degli scatti di anzianità o la retribuzione dei mesi estivi.
A fornire notizia alle agenzie sono, […]
Se il giudice ignora la sentenza della Cassazione
Sul sito del Codacons è riportato il seguente comunicato sui precari della scuola: “continua a suon di migliaia di euro il percorso (giudiziario) dei ricorrenti Codacons nonostante la Cassazione si sia messa di traverso. Il Miur condannato a versare circa un milione di euro a 60 precari; ecco i tribunali che ci hanno dato ragione […]
Se il giudice ignora la sentenza della Cassazione per la stabilizzazione dei precari
L’annosa questione della rivendicazione per la stabilizzazione dei precari con tre anni continuativi di servizio, accompagnata da ricorsi e sentenze di giudici del lavoro, sembrava definitivamente chiusa con la sentenza della Cassazione che ha ritenuto non applicabile al personale scolastico statale la direttiva europea in materia.
Mentre alcuni sindacati della scuola dichiaravano di voler […]
LAvvocatura getta la spugna davanti ai ricorsi dei precari
Verranno discussi nei prossimi mesi davanti ai giudici del lavoro migliaia di cause avviate un anno fa dal Codacons con una class action contro il Miur a favore dei precari della scuola.
Secondo i dati diffusi a suo tempo, sono più di 17 mila i precari che con quella azione giudiziaria chiedono la trasformazione […]