Shop

Corsi

IA PER LA SCUOLA SECONDARIA: Pensiero Critico e Interdisciplinarità

Tuttoscuola è ente accreditato MIM per la formazione del personale      

Come procedere per progettare piste di lavoro basate sull’IA e finalizzate a stimolare il pensiero critico? 

La proposta formativa pone al centro non la tecnologia, ma il pensiero. L’IA diventa il mezzo attraverso cui sviluppare competenze di pensiero critico, argomentazione e ragionamento controfattuale negli studenti della scuola secondaria.

Il corso forma i docenti all’utilizzo della metodologia innovativa “What If”, un approccio strutturato in 5 fasi (Hook, Esplorazione, Trasformazione, Collegamento, Output) che integra l’Intelligenza Artificiale generativa nella didattica interdisciplinare. Partendo da scenari di storia controfattuale — “E se l’Impero Romano non fosse mai caduto?” — i docenti imparano a progettare attività in cui gli studenti creano fonti storiche fittizie, conducono debate strutturati, costruiscono timeline interattive e sviluppano argomentazioni complesse.

Ciò che caratterizza questa proposta è la fusione tra rigore metodologico e creatività: il docente acquisisce un metodo replicabile per costruire Unità di Apprendimento interdisciplinari che stimolino il pensiero critico attraverso l’uso consapevole dell’IA. Non si tratta di insegnare a usare ChatGPT, ma di formare professionisti capaci di trasformare l’Intelligenza Artificiale in uno strumento di crescita intellettuale per i propri studenti.


DESTINATARI

  • Il corso è rivolto ai docenti della Scuola Secondaria di I e II grado, di qualsiasi disciplina. Non sono richieste competenze pregresse nell’uso dell’Intelligenza Artificiale.

OBIETTIVI

  • Acquisire metodologie di lavoro per superare l’uso strumentale dell’IA verso una progettazione didattica consapevole, secondo l’approccio delle 5 fasi: Hook, Esplorazione, Trasformazione, Collegamento, Output.

  • Padroneggiare la metodologia “What If” per la didattica interdisciplinare, dalla progettazione dello scenario controfattuale alla valutazione delle competenze.

  • Conoscere i principali strumenti di IA generativa utili per costruire percorsi e materiali didattici da proporre in classe.

  • Sviluppare il pensiero critico degli studenti attraverso debate strutturati, creazione di fonti e argomentazione.

  • Progettare Unità di Apprendimento interdisciplinari integrate con l’IA.


Struttura e programma del corso 

Percorso online in sincrono composto da 4 webinar in diretta da 2 ore ciascuno in modalità sincrona e a carattere laboratoriale. Al termine del percorso saranno disponibili le registrazioni delle lezioni con le rispettive slide.

Il percorso si svolgerà da marzo a giugno 2026.

Nel corso dei webinar verranno trattati i seguenti argomenti:

▶️ 31 marzo 2026 ore 16-18 - Modulo 1. Introduzione all’IA e Metodologia “What If”

  • Elementi di base dell’Intelligenza Artificiale: definizione, funzionamento, miti e realtà, IA e scuola.

  • Come funziona il chatbot più diffuso per la costruzione di attività didattiche: ChatGPT in azione, dalla creazione dell’account docente alla struttura dei prompt RCTF (Ruolo, Contesto, Task, Formato) fino alla generazione di un testo.

  • La metodologia “What If”: le 5 fasi — Hook, Esplorazione, Trasformazione, Collegamento, Output — e come applicarle alla didattica.

  • Attività laboratoriale: verranno forniti esempi di diversi scenari controfattuali come modelli di riferimento dai quali partire per identificare il Punto di Divergenza storica e ipotizzare possibili adattamenti.

▶️ 10 aprile 2026 ore 17-19 ore 17-19Modulo 2. Ricerca e Fonti Storiche Fittizie

  • Le 6 tipologie di fonti storiche fittizie: cronache, lettere, discorsi, dialoghi, immagini, documenti ufficiali.

  • Creare fonti con l’IA: dimostrazione live di creazione di una cronaca giornalistica e di una lettera personale con ChatGPT.

  • Generare immagini storiche: come generare mappe, ritratti e manifesti con Ideogram.

  • Attività laboratoriale: si propone di impostare un dossier storico a partire da 3 fonti diverse generate dall’IA, delle quali si verificherà la plausibilità, stimolando il confronto tra fonti reali e fittizie.

▶️ 14 aprile 2026 ore 17-19 - Modulo 3. Debate e Argomentazione

  • Cos’è un debate strutturato: struttura, ruoli (Accusa, Difesa, Giuria), competenze sviluppate.
  • L’IA nel debate: tre modi di usare ChatGPT per costruire argomenti, preparare controargomentazioni e verificare la solidità delle tesi. Esempi di applicazione dell’IA al debate.
  • Attività laboratoriale :  
    • per la “Preparazione”, a partire dal modello di riferimento fornito, si chiede di stendere la traccia di un discorso di apertura e dei relativi argomenti con il supporto dell’IA; 
    • per il “Processo”, a partire da uno schema fornito, si propone di sviluppare il debate strutturato con discorso di apertura, confutazioni, domande della giuria e verdetto.

Si conclude con una Riflessione su come procedere per attuare l’analisi del debate.

▶️ 22 aprile 2026 ore 17-19 - Modulo 4. Timeline e Progetti Interdisciplinari

  • TimelineJS in azione: tutorial completo dalla creazione del foglio Google Sheets alla timeline interattiva.

  • La metodologia “What If” nelle diverse discipline: esempi di applicazione interdisciplinare e possibili varianti.

  • Esempi di Unità di Apprendimento: presentazione e analisi di 3 UdA complete (Napoleone, Peste Nera, Mondo senza Internet).

  • Attività laboratoriale: progettazione di una Mini-UdA personalizzata con il supporto di ChatGPT a partire da un modello di riferimento fornito.

  • Presentazioni finali: ogni gruppo presenta la propria Mini-UdA, feedback tra pari, consegna del pacchetto completo.


METODOLOGIA

Il corso adotta una metodologia a carattere laboratoriale basata sull’approccio delle 5 fasi, che struttura l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nella pratica didattica in modo progressivo e replicabile. I contenuti vengono affrontati attraverso momenti espositivi brevi, finalizzati a fornire il quadro concettuale, seguiti da dimostrazioni pratiche in tempo reale e da attività laboratoriali guidate.

La metodologia “What If” rappresenta il filo conduttore del percorso: attraverso scenari controfattuali, i docenti sperimentano in prima persona un approccio didattico che stimola il pensiero critico, l’argomentazione e la creatività. Nella scuola secondaria, gli studenti possono accedere direttamente agli strumenti sotto la supervisione del docente, rendendo le attività ancora più coinvolgenti e partecipative.

È prevista una misura di accompagnamento attraverso un forum dedicato, dove i partecipanti potranno condividere i propri lavori, porre domande e ricevere feedback dal docente tra un incontro e l’altro, senza sovraccarico di lavoro.


MATERIALI DIDATTICI

Al termine del percorso, ciascun partecipante riceverà un pacchetto completo di risorse didattiche:

  • Esempi di Unità di Apprendimento: 3 UdA complete (Napoleone, Peste Nera, Mondo senza Internet) pronte per l’uso in classe, che illustrano come integrare la metodologia “What If” nella progettazione interdisciplinare.
  • Schede per l’uso degli strumenti: guida alla metodologia “What if”, guida al debate storico, guide operative per ChatGPT, Ideogram e TimelineJS, con istruzioni passo-passo per i docenti.
  • Strumenti di lavoro per l’insegnante: le 7 regole d’oro per l’uso sicuro dell’IA a scuola, template per la creazione di una Mini-UdA, esempi di prompt efficaci, organizzati per tipologia di attività didattica.
  • Slide delle presentazioni: materiali utilizzati durante ciascun incontro.
  • Strumenti di valutazione: rubrica di valutazione dell’uso consapevole e critico dell’Intelligenza Artificiale nei percorsi “What If”.
  • Materiale per gli allievi: scheda scenario “What If”, template per la preparazione del debate.

ESPERTI

▶️ Prof. Alex Munteanu

Docente di lingua inglese presso il Liceo STEAM International di Rovereto (TN), con specializzazione in metodologie CLIL e integrazione delle tecnologie digitali nella didattica. Formatore accreditato con esperienza pluriennale nella conduzione di corsi di formazione per docenti su Intelligenza Artificiale applicata all’educazione, progettazione didattica innovativa e preparazione alle certificazioni Cambridge. Collabora con Tuttoscuola come esperto di IA e didattica, progettando percorsi formativi che coniugano rigore metodologico e innovazione tecnologica.


 🎖 Attestato di partecipazione

L'iscrizione al percorso ti permetterà di ricevere l’attestato.

 

Prezzo corso (8 ore): 95 euro scontato a 76 euro

fino alla mezzanotte del 17 marzo 2026

Tuttoscuola è ente accreditato MIM per la formazione

 

INFINE, TI SUGGERIAMO, INSIEME AL CORSO, DI ABBONARTI A TUTTOSCUOLA

Acquistando l’abbonamento pagherai infatti solo 16 euro in più anziché 30 euro la nostra rivista online (accesso alla rivista in formato digitale, contenuti PREMIUM e TuttoscuolaFOCUS).

Per essere sempre informato su quello che accade nel mondo della scuola, ti consigliamo di unire alla formazione una buona informazione.
Potrai approfondire le tematiche, anche quelle del corso, con i maggiori esperti (da Italo Fiorin a Franco Lorenzoni, da Cristiano Corsini a Mario Castoldi, e molti altri).
Con l'abbonamento a Tuttoscuola avrai a disposizione:

- Ogni giorno, potrai accedere a tutti i contenuti PREMIUM di tuttoscuola.com: avrai l’accesso completo alle notizie esclusive riservate agli abbonati, incluse quelle in archivio.

- Ogni settimana riceverai nella tua casella di posta elettronica “TuttoscuolaFOCUS”, la newsletter per abbonati considerata il miglior prodotto in rete di informazione e analisi sulla scuola. Ogni lunedì mattina retroscena, anticipazioni e indiscrezioni nella newsletter più seguita da chi conta nel mondo della scuola. 

- Ogni mese la storica rivista mensile Tuttoscuola in formato digitale, consultabile in qualsiasi momento dal tuo pc, tablet o smartphone con il comodo visualizzatore pdf.

Prezzo corso+abbonamento: 125 euro scontato a 92 euro

fino alla mezzanotte del 17 marzo 2026

Tuttoscuola è ente accreditato MIM per la formazione

 

Vuoi organizzare un corso nella tua scuola?

Compila questo form e verrai ricontattato per costruire insieme una proposta rispondente alle esigenze del tuo istituto.

 

Modalità di pagamento

Puoi pagare con carta di credito, bonifico bancario, PayPal, bollettino postale: clicca su AGGIUNGI AL CARRELLO (in alto a destra) e segui le istruzioni.

Puoi acquistare questo corso con la Carta del Docente, ecco come:

1) Prima di procedere con il pagamento con Carta del docente è necessario emettere l’ordine sul nostro sito: clicca su AGGIUNGI AL CARRELLO (in alto a destra), indica come modalità di pagamento "bonifico bancario" e concludi l'ordine (senza effettuare il pagamento): questo passaggio è necessario per accedere successivamente alla piattaforma di simulazione.

2) Genera il buono da 76 o 92 euro sul sito https://cartadeldocente.istruzione.it

- Negozio fisico
- Sezione Formazione e aggiornamento
- Corsi Aggiornamento Enti Accreditati/Qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016

e invialo in formato PDF alla mail formazione@tuttoscuola.com inserendo nell'oggetto BUONO CARTA DEL DOCENTE ORDINE N° ....... (indica il numero dell'ordine che ti appare nella email di conferma dell'ordine di cui al punto 1)

 

È la scuola a fare l’acquisto? Ecco come procedere

Basta inviare un buono d'ordine con :

- i dati di fatturazione
- il CIG
- il codice univoco

a formazione@tuttoscuola.com, specificando il corso che si intende acquistare e il relativo prezzo.

 
⭐⭐⭐

Ecco cosa dicono gli iscritti ai percorsi di Tuttoscuola:

⭐«Voglio ringraziarvi per avermi accompagnato in questo step. Mai avuto dubbi sulla scelta fatta nell’affidarmi a voi. Confido nell’essere guidata anche nella prova orale. Il corso ‘insegnante domani’ sarà accessibile fino ad allora. Giusto? Ancora grazie di cuore … MG».

⭐ «Buon pomeriggio, sono C. una maestra che si è preparata con voi in queste settimane. Vorrei ringraziare di cuore il vostro team per la vostra preparazione, la vostra efficienza e il vostro prezioso supporto. Questa mattina ho sostenuto la prova scritta e l’ho passata con 92 su 100!! Siete stati fondamentali. Grazie ancora! A presto».

⭐«Consiglierei questo corso a tutte le amiche insegnanti, per noi che trascorriamo molto tempo a scuola e non abbiamo tempo da dedicare allo studio. È perfetto organizzare il lavoro attraverso i webinar semplici ma molto curati che possiamo seguire quando più ci torna comodo. Stimolate allo studio, ci consigliate selezionando gli argomenti su cui concentrarci, ci supportate emotivamente e siete persone alla mano, sempre disponibili, come un’amica che capisce le nostre difficoltà ma che ci motiva. E come ci avete detto: Indicazioni Nazionali!».

⭐ «Ho acquistato il corso tramite un’amica. Lo consiglio a tutti per la chiarezza e la qualità dei contenuti. Grazie di cuore a tutto il team di Tuttoscuola… Ho trovato persone super disponibili e preparate ...»

⭐ «Che dire? Siete stati preziosissimi tutti. Il mio primo concorso, lavorando a scuola con una famiglia ed un bimbo piccolo, il tempo a disposizione è stato veramente poco, ma ho cercato di studiare dopo avere scolpito ‘dentro di me le vostre sagge parole’ centrando il senso di quello che leggevo. Ci avete rassicurato ed affiancato…grazie perché ci avete dato un’impalcatura ben strutturata sulla quale noi siamo andati a costruire!! Non canto vittoria, perché ora mi aspetterà la prova orale, ma con voi sono più fiduciosa!».

⭐ «Organizzare lo studio con intelligenza, ottimizzare il tempo disponibile, potenziare le proprie competenze con una decisiva iniezione di fiducia SI PUÒ FARE!  GRAZIE a TUTTOSCUOLA che propone percorsi formativi efficaci e strutturati con obiettivi SMART. Ciascun webinar accende nuove curiosità offrendo spunti interessanti per mettersi in discussione e approfondire l'affascinante ricerca, mai sopita, dell'essere docenti in una società continuamente in divenire». 
Piera Cipriani

⭐ «Mi sembra di vedere il mio nominativo tra gli ammessi alla prova orale!  Mi iscriverò certamente al corso e vi ringrazio davvero con tutto il cuore per la disponibilità, la gentilezza e la competenza con la quale mi state seguendo, che è cosa rara e preziosa. Sono già dei vostri».
V. M.

⭐ «Stare con voi da gennaio è stato impagabile».
Simona Caciotti

⭐ «Siete davvero forti e a prescindere dagli esiti della prova, sento di aver compiuto, con il vostro accompagnamento, un gran bel percorso di crescita. Grazie a Tuttoscuola e a tutti i docenti collaboratori! Un caro saluto»
M. T.

⭐ «Devo dire “stanotte” ho finito l’area 2 … I vostri webinar aiutano molto a mettere subito le mani in pasta, trovare la chiave. Pensavo che avrei dovuto memorizzare molto di più in questa area, invece si può ragionare molto».
Paola T.

⭐ «Grazie infinite per la disponibilità dimostrata e nella cura del servizio da Voi offerto. Durante la preparazione di questo concorso ho avuto modo di partecipare a diversi corsi ma devo riconoscere che il Vostro è quello che si distingue per serietà, competenza e attenzione scrupolosa verso i bisogni formativi dei candidati a questo concorso. Oltre a riconoscere il valore del Vostro servizio per i contenuti e per l’organizzazione, desidero complimentarmi anche per la scelta degli esperti individuati al fine di poter rendere il vostro prodotto capace di fare la differenza. Grazie infinite e buon lavoro a tutti voi.»
Katjuscia Tani

⭐ «Da quando seguo le proposte di Tuttoscuola, mi sento parte di una squadra e percepisco l’attenzione alle persone. Eccezionali il prof. Govi e  Simone Consegnati. Immagino anche gli sforzi di uno staff allargato! Questo mi motiva moltissimo e mi aiuta a superare le difficoltà quotidiane».
Donatella

⭐ «Avete veramente realizzato un ottimo servizio, specialmente per chi come me sta a scuola tra le 10 e le 12 ore praticamente tutti i giorni. Agile, fruibile ovunque e professionale».
M. Z.

⭐ «Se avrò qualche possibilità di superare la preselezione lo dovrò a Voi».
M. C.

⭐ «Volevo fare i complimenti per questo corso: ottimi relatori-insegnanti. Non c’è paragone con altri corsi online, anche molto più costosi».
Clara Peruzzi

⭐ «L’assunzione dei vostri webinar crea dipendenza!».
B. M.

⭐ «Ho trovato i webinar interessantissimi, coinvolgenti, ben articolati nell’esposizione. Mi sono sentita coccolata – anche se online – e in famiglia anche se a distanza».

⭐ «Grazie a tutto il vostro personale e ai relatori dei webinar. Ogni volta che ho avuto bisogno di telefonare per delle informazioni ho trovato subito una calorosa accoglienza. Quando seguo i vostri webinar mi sento in famiglia!».

⭐ «Sono una corsista dei webinar di accompagnamento per la prova preselettiva del concorso DS. Voglio complimentarmi per la qualità delle vostre lezioni e per la vostra disponibilità verso noi corsisti».

⭐«Un percorso non solo didattico e interdisciplinare ma umano e morale».

Scopri tutti i commenti dei corsisti, clicca qui