Scopri i webinar di Tuttoscuola e preparati con noi: la formazione che piace
I webinar di formazione di Tuttoscuola continuano a riscuotere tantissimo successo. Nel corso degli ultimi mesi, infatti, sono tantissimi i messaggi di ringraziamento per i servizi di accompagnamento ai vari concorsi (DS, Concorso straordinario Infanzia e Primaria, TFA sostegno e DSGA) che Tuttoscuola continua a ricevere. Per non parlare dei cicli di webinar formativi e informativi dedicati agli insegnanti, al personale non docente, ai genitori e agli studenti come, per esempio quelli sui cambiamenti del nuovo esame di Stato o quelli sul burnout a scuola, il digitale e l’inglese.
Tuttoscuola, che oltre ad informare da oltre quarant’anni, da più di tre offre percorsi formativi mira infatti a realizzare l’ambizioso progetto di costruire una comunità in cui la relazione tra i formatori e gli addetti ai lavori diventi l’elemento portante per costruire, insieme, la scuola del futuro.
I messaggi ad personam che Tuttoscuola ha ricevuto ne sono la dimostrazione. Ma c’è di più. Chi è convinto di non aver superato le diverse prove continua a scrivere “crediamoci” perché ormai è chiaro: anche se sei fuori dal concorso, sei dentro a Tuttoscuola.
Riportiamo di seguito alcuni degli apprezzamenti che abbiamo piacere a condividere con voi:
«Organizzare lo studio con intelligenza, ottimizzare il tempo disponibile, potenziare le proprie competenze con una decisiva iniezione di fiducia SI PUÒ FARE! GRAZIE a TUTTOSCUOLA che propone percorsi formativi efficaci e strutturati con obiettivi SMART. Ciascun webinar accende nuove curiosità offrendo spunti interessanti per mettersi in discussione e approfondire l’affascinante ricerca, mai sopita, dell’essere docenti in una società continuamente in divenire».
Piera Cipriani
«Il mio più sentito ringraziamento per il Vostro lavoro: anche grazie a Voi ho superato brillantemente l’orale del concorso DS.
Spero che ci aggiornerete sulle Vostre iniziative (non mi cancello certamente dal gruppo WhatsApp).
Una piccola grande richiesta: so bene che non vi occupate di vertenze sindacali e ricorsi, ma una Vostra pacata e meditata indicazione generale riguardo a come agire riguardo alle ipotesi di annullamento del concorso sarebbe cosa assai gradita».
M. C.
«Caro Simone e caro staff di Tuttoscuola, ho finito da poco l’orale. È andato tutto bene, ho preso 96.00. Sono emozionata. Desidero ringraziare ognuno di voi: grazie alla prof.ssa Arnaboldi per la sua immensa generosità e professionalità, grazie alla prof.ssa Cangemi per la sua travolgente coinvolgente professionalità, grazie al prof. Fattorini per le sue “lectio magistralis”, grazie alla prof.ssa Scandurra per la sua “vulcanica” e sapiente professionalità, grazie al prof. Govi per il suo equilibrato ruolo di nocchiero, grazie al prof. Consegnati per la sua regia sempre molto “partecipata”, grazie alla cortesia di Luigia Bernardon e dei collaboratori di Tuttoscuola, grazie al dott. Vinciguerra che ha saputo intuire e dare corso a questa grande ed eccellente opportunità formativa, e grazie soprattutto e non ultimo al buon Dio che vi ha messo sulla mia strada.
Grazie, grazie, grazie infinite».
F. B.
«Ho sostenuto l’orale del concorso DS nella commissione 26 il 10 giugno …e il mio voto è stato 96! Ringrazio di cuore tutto, ma proprio TUTTO lo staff di Tuttoscuola.
Mi sono sentita accompagnata da una squadra competente e umana, ho trovato nelle vostre parole la scuola che vorrei e il dirigente che mi piacerebbe diventare…
Spero di cuore di poterci incontrare personalmente e, in attesa di ulteriori percorsi insieme, vi abbraccio e vi invio i mei più calorosi saluti».
Ilaria Leonardi
«Tutto completato. Mille grazie, come al solito per la sollecitudine: sono molto contenta di poter già oggi ascoltare una delle memorabili lezioni del prof. Cairo. Non capirò niente, con questa influenza, ma rinunciare è impossibile. Molte grazie del vostro lavoro: siete una squadra particolare, nella quale le singole personalità, a partire da un nucleo di orientamenti condivisi profondamente, si manifestano nelle loro differenze e particolarità. Questo è per noi molto interessante e ci dà l’idea di provare a i declinare i principi di fondo in coerenza con i nostri specifici tratti, anche personali. Almeno per me , questa è la cosa che trovo più particolare nel vostro percorso. A presto»
Chiara Benetti
«Il mio più sentito ringraziamento per il Vostro lavoro: anche grazie a Voi ho superato brillantemente l’orale del concorso DS. Soprattutto il Vostro aiuto è stato importante per me perché ha contribuito a farmi superare momenti di gravi crisi personale (di
natura extralavorativa). Spero che ci aggiornerete sulle Vostre iniziative, soprattutto per coloro che saranno neoimmessi in ruolo DS (non mi cancello certamente dal gruppo WhatsApp)».
Marco Cucinotta
«Sono corsista di Tuttoscuola da ormai oltre un anno, non avendo perso nessuna delle diverse fasi che hanno accompagnato ogni tappa di questo concorso per dirigenti scolastici. È andata davvero strabene. In una giornata in cui 4 su 8 candidati non hanno raggiunto il punteggio minimo per superare la prova, ho avuto 98/100, il voto più alto nella mia commissione (37, Verona) da quando sono iniziati gli esami orali. Lo scrivo non per vanto ma perché il merito di questo successo è dovuto anche a questa preparazione con voi, ed è davvero sentito il ringraziamento a tutti i ds, al prof. Govi e all’intera equipe di Tuttoscuola.
Nella preparazione con Tuttoscuola innanzitutto mi ha aiutato la visione ologrammatica, che il DS Fattorini ha sempre raccomandato, è stata proprio fornita dalla preparazione e disponibilità immensa dei dirigenti che hanno condiviso esperienze, spunti interessanti e una chiave per affrontare ciascuna prova di questo percorso davvero impegnativo.
Durante l’orale ho utilizzato in citazione diverse “perle” che i formatori ci hanno regalato, non come sfoggio ma, credo, in modo appropriato dal momento che la cosa è stata davvero apprezzata dai commissari.
A me personalmente è servito molto anche il costante feedback, la ripresa delle domande, la possibilità di dialogo e interazione.
Un altro aspetto chiave di Tuttoscuola secondo me è l’idea di una vera comunità professionale di cui si diviene a fare parte».
Massimiliano
«Vorrei ringraziare per l’accompagnamento di questi mesi, il supporto ricevuto sia dal punto di vista contenutistico che umano.
Comunque sia andata, ritengo fondamentale scrivervi che è stato un piacere seguirvi, esser parte della comunità che avete creato». Orianna Zimelli
«Ho seguito i vostri corsi e volevo ringraziarvi per la grande professionalità che dimostrate con spiegazioni sempre chiare e dettagliate, e risposte sempre immediate ed esaurienti. Questo è possibile solo se oltre ad avere una grande preparazione si ha anche una grande passione per il proprio lavoro. Grazie di tutto!»
Zita G.
«La vostra didattica è davvero curata e un aspetto pregevole è senza dubbio la vostra capacità di umanizzare la formazione on line, scaldandola in tanti modi, vocalità e dizione di Simone in primis! […] Grazie per il vostro lavoro prezioso che ha già prodotto profili estremamente professionalizzati di aspiranti dirigenti!».
A.D.L
«Entusiasta della formazione».
V. C.
«Devo dire “stanotte” ho finito l’area 2 … I vostri webinar aiutano molto a mettere subito le mani in pasta, trovare la chiave. Pensavo che avrei dovuto memorizzare molto di più in questa area, invece si può ragionare molto».
Paola T.
«Stare con voi da gennaio è stato impagabile».
Simona Caciotti
«Siete davvero forti e a prescindere dagli esiti della prova, sento di aver compiuto, con il vostro accompagnamento, un gran bel percorso di crescita. Grazie a Tuttoscuola e a tutti i docenti collaboratori! Un caro saluto»
M. T.
«Grazie infinite per la disponibilità dimostrata e nella cura del servizio da Voi offerto. Durante la preparazione di questo concorso ho avuto modo di partecipare a diversi corsi ma devo riconoscere che il Vostro è quello che si distingue per serietà, competenza e attenzione scrupolosa verso i bisogni formativi dei candidati a questo concorso. Oltre a riconoscere il valore del Vostro servizio per i contenuti e per l’organizzazione, desidero complimentarmi anche per la scelta degli esperti individuati al fine di poter rendere il vostro prodotto capace di fare la differenza. Grazie infinite e buon lavoro a tutti voi.»
Katjuscia Tani
«Da quando seguo le proposte di Tuttoscuola, mi sento parte di una squadra e percepisco l’attenzione alle persone. Eccezionali il prof. Govi e Simone Consegnati. Immagino anche gli sforzi di uno staff allargato! Questo mi motiva moltissimo e mi aiuta a superare le difficoltà quotidiane».
Donatella
«Avete veramente realizzato un ottimo servizio, specialmente per chi come me sta a scuola tra le 10 e le 12 ore praticamente tutti i giorni. Agile, fruibile ovunque e professionale».
M. Z.
«Se avrò qualche possibilità di superare la preselezione lo dovrò a Voi».
M. C.
«Volevo fare i complimenti per questo corso: ottimi relatori-insegnanti. Non c’è paragone con altri corsi online, anche molto più costosi».
Clara Peruzzi
«L’assunzione dei vostri webinar crea dipendenza!».
B. M.
«Ho trovato i webinar interessantissimi, coinvolgenti, ben articolati nell’esposizione. Mi sono sentita coccolata – anche se online – e in famiglia anche se a distanza».
«Grazie a tutto il vostro personale e ai relatori dei webinar. Ogni volta che ho avuto bisogno di telefonare per delle informazioni ho trovato subito una calorosa accoglienza. Quando seguo i vostri webinar mi sento in famiglia!».
«Sono una corsista dei webinar di accompagnamento per la prova preselettiva del concorso DS. Voglio complimentarmi per la qualità delle vostre lezioni e per la vostra disponibilità verso noi corsisti».
«Un percorso non solo didattico e interdisciplinare ma umano e morale».
«Complimenti, sto iniziando ora a guardare i video ma ne sono già entusiasta!».
T. L.
«La mia opinione è molto positiva sia per la modalità che per i contenuti che permettono di non perdersi tra la vasta normativa dei differenti settori di cui è richiesta la conoscenza per affrontare il concorso. Il webinar offre la comodità di seguire il corso dove si vuole, ma allo stesso tempo conserva la vivezza di un’aula».
«Buonasera tengo a precisare il mio gradimento per i corsi, sono stati interessanti, motivanti e estremamente validi dal punto di vista non solo teorico, ma anche pratico».
«Grazie a voi per gli spunti che mi avete fornito con tanta competenza, mi avete aperto un mondo! Ne ho parlato anche con alcuni colleghi».
«Grazie, il vostro corso è bellissimo. Lo seguo sempre con grande interesse».
«Volevo farvi i complimenti per il corso (ho già seguito i webinar della fase 1) e la scelta dei relatori. Il Dirigente Diciocia ha tenuto un’ottima lezione: esauriente, chiara e facile da seguire e studiare. Grazie di tutto».
C. P.
«Grazie e complimenti per la preziosa attività di aggiornamento fornita ai docenti».
M. C.
«Eccezionale il lessico straniero! Grazie, prof. Govi. Mi piace la vostra capacità di leggere i bisogni e di facilitare i percorso di apprendimento. Questi sono i compiti dell’insegnante e del tutor».
G.V.
«Il corso è stato davvero molto interessante. La prof. molto chiara e con una ottima didattica. Ci vorrebbero tantissimi insegnanti come questa professoressa».
«Questo si chiama: SERVIZIO! Grazie».
F.B.
«Grazie grazie grazie grande professionalità competenza disponibilità … ».
L.P.
«Scusate ma (anche grazie a voi) io sono UN’OTTIMISTA! Allora vi chiedo: E dopo la preselettiva? Avete già pensato a come affiancarci per lo scritto? Non vi mollo… ».
F.S.
Ringraziare tutti voi per il lavoro prezioso che avete svolto fin qui: un lavoro pensato e ponderato nella pianificazione; attento alla finalizzazione in ogni fase; flessibile nei tempi e nelle modalità; ricchissimo di materiali originali e tarati sulle esigenze specifiche e su quelle che emergevano.
Ringraziare tutti per la generosità e l’umanità messa in campo in modo autentico.
Se ieri io sono riuscita, come spero, a dare un valore aggiunto alle risposte ai quesiti aperti lo devo alla condivisone delle vostre riflessioni e dei tanti spunti che avete dato, andando oltre i contenuti. Lo devo alle connessioni che avete esplicitato. E lo avete fatto con quella chiarezza e semplicità che appartiene soltanto a chi domina in modo profondo la conoscenza.
Un ringraziamento speciale al Prof. Govi, per il suo incessante impegno, la sua tenace generosità e per la sapiente regia.
Fare formazione non è un’impresa facile, creare quel vuoto necessario per dare nuove conoscenze o un nuovo punto di vista è una sfida.
Voi tutti ci siete riusciti. Spero di stare ancora con voi nella prossima fase.
Grazie».
«Caro Simone ancora una volga ringrazio te e tutti i formatori.
Tutti le vostre indicazioni erano esatte. Dalle tracce alle tastiere che ci siamo trovati ad usare. Ho seguito tutti i vostri suggerimenti e ho scritto ininterrottamente per 150 minuti. Gli altri intorno a me erano disorientati pur avendo seguito questo o quel corso di preparazione. Tranne me tutti si sono portati codici e vocabolario ma il tempo per usarli non c’è stato. Insomma io sono soddisfatta di quello che ho scritto. Ora bisogna aspettare e vedere come valuterà chi legge delle risposte cosi impostate. PS. Sono stata attenta a correggere refusi e la forma ho pensato meglio una citazione normativa in meno che errori di battitura in più».
T.
«Il corso seguito mi è servito tanto e adesso spero in un esito positivo anche se non ci conto…
Grazie ancora per tutto e carissimi saluti!».
P.
«Ci siamo liberati! Non ci lasciate troppo soli. Grazie per avermi “aperto la testa”. Le massime del Preside Fattorini circolano ormai fra tutti noi. Un abbraccio».
F.
«Grazie ancora per il vostro supporto qualificato. Le prove erano davvero interessanti».
B.G
«Incubo finito. Ho risposto a tutto grazie anche alle lezioni del DS Fattorini. Speriamo in bene. Per ora grazie di tutto».
L.
«Ciao Simone, ringrazio te e tutti i formatori di Tuttoscuola per averci dato degli utili spunti e indirizzi da utilizzare per la nostra prova scritta».
M.L
«Siete davvero incredibili. I risultati penso saranno fra qualche mese. Chi lo sa».
S.
«Prova fatta, speriamo bene. Grazie per tutto. Per la tua pazienza e grande professionalità».
Roberta
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via