Tuttoscuola a Fiera Didacta Italia tra innovazione, digitale e futuro: partecipa ai nostri eventi. Il programma completo

Digitale, innovazione e futuro. Sono queste le tre parole chiave che caratterizzano la presenza di Tuttoscuola a Fiera Didacta Italia dal 20 al 22 maggio 2022. Una formula di successo da oltre 50 anni in Germania, viene organizzata anche quest’anno in Italia, alla Fortezza da Basso di Firenze.
Tuttoscuola partecipa alla fiera con diversi eventi gratuiti di formazione e permettendoti di incontrare i nostri esperti, vienici a trovare al padiglione Spadolini, piano attico, stand A57: potrai beneficiare anche di particolari agevolazioni per i nostri prodotti.

Tuttoscuola organizza anche tre eventi nella grande Sala della scherma.

Reclutamento, formazione e sviluppo professionale

Lo scorso venerdì, 20 maggio si è discusso di Reclutamento, formazione e carriera con le ex ministre dell’Istruzione, Lucia Azzolina e Valeria Fedeli, con Valentina Aprea e con la segretaria generale della Cisl Scuola Ivana Barbacci. Leggi qui cosa è emerso nel corso del dibattito.

 

 

Sabato 21 maggio Don Milani arriva a Didacta

Lo scorso sabato 21 maggio abbiamo parlato di “Essere maestri” con la Fondazione Don Milani. Un dialogo con testimoni diretti dell’insegnamento di Don Lorenzo Milani, rappresentanti della fondazione “Don Milani”. Quando chiedevano a Don Milani ” come si fa a fare scuola”, lui rispondeva così: “Mi state ponendo la domanda sbagliata. Non mi dovete chiedere come si fa , ma come si deve essere: per fare una scuola grande bisogna essere maestri che vogliono bene ai loro allievi”. Nell’incontro proveremo a rivolgere ai nostri interlocutori la domanda giusta, cioè come si deve “essere” per fare scuola.
Don Milani è tornato quindi a Didacta attraverso i rappresentanti della Fondazione don Milani e di Tuttoscuola che intende mettere al centro del pensiero pedagogico e didattico italiano una delle figure principali del mondo educativo contemporaneo. Abbiamo dialogato sul significato dell’essere maestri e dell’idea di “parola” intesa come primo strumento didattico che la scuola deve sviluppare per fare tutti uguali. Un momento di riflessione appassionante che ci ha permesso di conoscere ancora meglio il pensiero del sacerdote e del maestro fiorentino.

Domenica 22 maggio orientiamo chi sogna di diventare Dirigente Scolastico o Tecnico

Domenica, 22 maggio, forniremo invece orientamenti per chi vuole diventare dirigente scolastico o dirigente tecnico, svelando i nostri nuovi corsi di preparazione ai relativi concorsi. Interverranno tra gli altri Annamaria AjelloLaura Donà e Ottavio Fattorini, coordinatore scientifico del corso di Tuttoscuola “Dirigenti domani” che sta ottenendo un seguito incredibile di adesioni.

Per partecipare all’evento iscriviti cliccando qui. 

Eventi sulla scuola digitale

Ma non è tutto. In programma presso il nostro stand (A57 al piano superiore) incontri sul digitale e sul service learning. Con i docenti dell’IC Ungaretti di Melzo, riconosciuta scuola all’avanguardia nel digitale e nel modello di una scuola realmente coinvolgente, parleremo di come la programmazione di un video gioco possa spiegare (bene!) ai compagni che non parlano italiano come funziona la raccolta differenziata, affronteremo poi un percorso tra le figure geometriche per scoprire quanto di innovativo, divertente e stimolante si nasconda tra una formula e l’altra. E poi ancora: robotica educativa, innovazione, stampanti 3D e tanto altro. Scenari possibili per strategie di pensiero differenti ed esempi concreti di una scuola che tocca il futuro.  

Di grande interesse anche gli incontri con la neo costituita Rete delle scuole dialogiche: “Dialogando s’Impara. Pensare insieme, agire insieme per realizzare il futuro che desideriamo”. Riflettori puntati anche sulla valorizzazione del patrimonio culturale in classe, con l’evento “Educare alla bellezza della scuola italiana”. Interventi del Direttore Generale dell’USR Toscana Ernesto Pellecchia, della dott.ssa Silvia Mascalchi del Museo degli Uffizi, del dott. Gabriele Guagni della Fondazione Teatro della Toscana, dei Dirigenti Scolastici Lucia Bacci e Emilia Minichini, e di Giuseppe Tavanti, referente Piano delle Arti USR Toscana. Intermezzi musicali a cura degli studenti dei Licei Giovanni da S. Giovanni e IC “Guglielmo Marconi”di San Giovanni Valdarno e dell’IC “Francesco Petrarca” di Montevarchi.

Spazio anche al nuovo corso per il personale di segreteria e al “redivivo” PEI. E altro ancora.

Ci si può iscrivere a questi eventi dal sito di Didacta,
non rischiare che si esauriscano i posti disponibili.

Di seguito il programma completo degli eventi di Tuttoscuola a Didacta.

Fiera Didacta Italia è il più importante appuntamento fieristico dedicato all’innovazione della scuola, rivolto a docenti, dirigenti scolastici, educatori, formatori, professionisti e imprenditori del settore scuola e tecnologia. Alla manifestazione, che torna in presenza dopo due anni, parteciperanno il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, e i Sottosegretari Barbara Floridia e Rossano Sasso.   

Sono oltre 250 gli eventi formativi, tra convegni, workshop immersivi e seminari, progettati su varie tematiche, dall’ambito scientifico e umanistico a quello tecnologico, fino allo spazio dell’apprendimento. Novità assoluta dell’edizione 2022 è la creazione di 6 dipartimenti, per mostrare agli insegnanti ambienti speciali e innovativi della scuola del futuro. Fra le nuove proposte in campo a Didacta 2022, lo spazio dedicato all’educazione motoria e al valore educativo dello sport a scuola (aspetto importante in età evolutiva per la formazione completa dell’individuo), quello sulle scuole professionali, mentre una sezione a sé riguarderà l’area green, dove verranno organizzate iniziative sull’educazione all’ecosostenibilità negli istituti scolastici. 

Il Ministero dell’Istruzione sarà presente con uno spazio di oltre cinquecento metri quadri interamente dedicato alla formazione del personale e al racconto di ciò che il MI sta realizzando per supportare l’innovazione didattica, la formazione dei docenti e la nuova scuola che si sta definendo attraverso l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

© RIPRODUZIONE RISERVATA