Dal 20 al 22 maggio al via DIDACTA ITALIA, la più grande Fiera sull’innovazione a scuola

Firenze, 9 maggio 2022. Dal 20 al 22 maggio alla Fortezza da Basso di Firenze si svolge Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico dedicato all’innovazione della scuola.

La quinta edizione è dedicata a Maria Montessori, educatrice e scienziata di straordinaria originalità e innovazione.

Fiera Didacta Italia presenta un programma scientifico coordinato da INDIRE in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e coinvolge le più rilevanti realtà italiane e internazionali nell’ambito dell’istruzione, della ricerca e della formazione.

Sono oltre 250 gli eventi formativi, tra convegni, workshop immersivi e seminari, progettati su varie tematiche, dall’ambito scientifico e umanistico a quello tecnologico, fino allo spazio dell’apprendimento. Il programma è suddiviso per diverse tipologie di attività rivolte ai dirigenti, insegnanti delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e di secondo grado, mondo della ricerca e universitario.

Novità assoluta di questa edizione è la creazione di 6 dipartimenti, per mostrare agli insegnanti ambienti speciali e innovativi della scuola del futuro: il dipartimento umanistico, quello scientifico, artistico, lo 0-6 e quello di scuola primaria. Il sesto dipartimento riguarda Le biblioteche scolastiche innovative.

Fra le nuove proposte in campo, lo spazio dedicato all’educazione motoria e al valore educativo dello sport a scuola,  quello sulle scuole professionali, mentre una sezione a sé riguarderà l’area green, dove verranno organizzate iniziative sull’educazione all’ecosostenibilità nelle scuole.

Durante la tre giorni di mostra, oltre alle attività formative, i partecipanti potranno visitare una ricca sezione espositiva con oltre 200 aziende presenti leader della filiera della scuola e dell’istruzione: dal settore dell’editoria alle tecnologie informatiche di ultimissima generazione, dall’arredo alla refezione. Fra i partecipanti anche numerose istituzioni nazionali ed internazionali, strutture scientifiche e culturali, università, scuole, associazioni, imprese, fondazioni e musei.

Hashtag #didacta22

© RIPRODUZIONE RISERVATA