Tre giorni, più di 26 mila partecipanti alle iniziative: grande successo per la seconda edizione di OrientaTalenti a MIND

Dal 3 al 5 novembre studenti, docenti, aziende e istituzioni si sono confrontati su scelte formative, nuove professioni e intelligenza artificiale. 

Più di 26.000 partecipanti in tre giornate alle 160 attività di orientamento e workshop, 40 convegni e 22 tour aziendali in sei aree tematiche: sport, Made in Italy, tecnologia, scienze della vita, arte e cultura, economia. Si chiude con questi numeri la seconda edizione di OrientaTalenti, che dal 3 al 5 novembre ha portato in MIND Milano Innovation District ragazze e ragazzi, docenti, imprese, istituzioni e operatori della formazione alla scoperta dei percorsi di studio e di lavoro capaci di valorizzare il talento di ciascuno.

L’iniziativa è promossa da JoinUs Milano, AEF Lombardia, ITS Lombardia, Galdus, De Amicis Education, Fondazione Della Frera, Valore Italia e IAL Lombardia, con il sostegno di Regione Lombardia – Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.

“I giovani chiedono spazi in cui potersi fare domande sul proprio futuro e trovare occasioni per sperimentare e scoprire le proprie attitudini”, commenta Diego Montrone, Presidente di Galdus e di AEF (Associazione degli Enti di Formazione della regione Lombardia) e capofila dell’ATS OrientaTalenti. “Se questa manifestazione è cresciuta così tanto in un solo anno è perché c’era bisogno di un luogo come questo. Scuole, enti di formazione, istituzioni e aziende sono pronti a fare la loro parte.”

“Dietro ogni professionista c’è una scuola e un insegnante che ha saputo riconoscere e far crescere un talento. OrientaTalenti nasce per valorizzare questo ruolo fondamentale”, continua Giulio Massa, Presidente di De Amicis Education e fondatore di OrientaTalenti.

Guido Della Frera, Presidente Fondazione Della Frera ETS e fondatore di OrientaTalenti sottolinea: “OrientaTalenti ha avuto il merito di valorizzare e raccontare il talento dei nostri giovani, dando voce alle loro idee brillanti e ai loro sogni.”

“OrientaTalenti non si chiude con le tre giornate in MIND. Il nostro impegno è dare seguito a quanto emerso, rafforzando il lavoro nelle scuole e il dialogo con le istituzioni”, aggiunge Matteo Berlanda, Presidente di IAL Lombardia e fondatore di OrientaTalenti.

“Mind ha dimostrato di essere un ecosistema innovativo che, attraverso OrientaTalenti connette i giovani al mondo delle imprese e apre loro nuove opportunità di crescita, soprattutto in ambito internazionale” – aggiunge Salvatore Amura, Amministratore Delegato Valore Italia e fondatore di OrientaTalenti

L’appuntamento in MIND è solo il momento più visibile di un percorso che dura tutto l’anno: avviato in primavera con il pre-orientamento nelle scuole lombarde e il format partecipativo Missione Orientamento, proseguirà nei prossimi mesi con nuove occasioni di incontro sul territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA