Diplomifici/3. In Parlamento servono condivisione e unanimità

La lotta ai diplomifici non può diventare la bandiera della destra o della sinistra, perché la difesa della qualità del sistema e della giustizia per gli studenti impegnati al conseguimento del diploma rappresenta un principio di civiltà che non può diventare una prerogativa di parte.

Il recente annuncio da parte del ministero dell’istruzione e del merito della predisposizione di uno specifico disegno di legge per prevenire e contrastare il malaffare dei diplomifici impegna fin d’ora tutti i partiti a sostenere l’iniziativa legislativa per il conseguimento di un obiettivo condiviso.

Quando quel ddl arriverà in Parlamento – quanto prima per dispiegare i suoi effetti già dal prossimo anno scolastico – è auspicabile che non venga accompagnato dai distinguo e dal consueto gioco delle parti tra maggioranza e opposizione.

Una divisione su una materia del genere farebbe comodo soltanto agli istituti paritari “opachi” che probabilmente non mancheranno di cercare appoggi anche all’interno del Parlamento o forse tra qualche associazione con pochi scrupoli.

Gli enormi interessi che accompagnano l’esistenza degli istituti paritari “opachi” indurranno questo “mondo di mezzo” a mettere in campo ogni forma possibile di difesa sia nella fase di approvazione delle nuove norme che nel successivo momento applicativo, mediante gli agguerriti studi legali.

In vista di questo importante appuntamento che forse già dal prossimo gennaio potrebbe impegnare deputati e senatori, Tuttoscuola intende fin d’ora fornire un proprio contributo, mettendo a disposizione dei parlamentari i propri dossier sui diplomifici e altre elaborazioni esclusive che possano contribuire a conoscere in modo approfondito questo mondo scolastico di mezzo.

Una conoscenza approfondita e dettagliata può contribuire a definire norme legislative non ambigue e il più possibile inattaccabili.

Per approfondimenti:

Lotta ai Diplomifici. Finalmente il piano ministeriale
Piano ‘anti-diplomifici’ del MIM: cosa prevede

I dossier di Tuttoscuola:

– “Maturità: boom di diplomi facili
– “Il gran bazar dei diplomifici. I luoghi, il business, le scappatoie”) 

© RIPRODUZIONE RISERVATA