Dirigenza umanistica, una prospettiva strategica anche in vista del concorso DS. Rivedi il webinar gratuito del 13 maggio

Portare avanti una istituzione scolastica è un’impresa collettiva in cui si riesce a far fronte a incombenze e responsabilità, con strumenti normativi e risorse non sempre adeguate. L’ esercizio di una leadership educativa diffusa rischia però di cedere spazio alla gestione di diverse priorità che si autoimpongono, talvolta più per dovuto adempimento che per volontà di miglioramento organizzativo. L’approdo al costrutto organizzativo e pedagogico-culturale della Dirigenza umanistica esprime una specifica visione per coloro che quotidianamente, con spirito costruttivo e operoso, portano avanti il sistema gestionale di una scuola. Per far questo è necessario coniugare solide competenze tecniche e professionali ad una consapevole scelta di leadership innovativa e slancio etico.

Proprio di questo abbiamo parlato in un webinar gratuito con Ottavio Fattorini, già Dirigente tecnico MIM, formatore di esperienza, ideatore del costrutto della dirigenza umanistica e animatore del think tank “Dirigenti insieme”, con Damiano Previtali, dirigente tecnico MIM e con le DS Maria Beatrice Benedetto e Silvia Cuzzoli. Titolo dell’evento, di cui è ora disponibile anche la registrazione, è La dirigenza umanistica: una prospettiva strategica in vista del concorso per dirigente scolastico”.

Rivedi il webinar gratuito 

Nel corso del webinar abbiamo presentato anche il libro di Ottavio Fattorini, “Dirigenza umanistica. Ragione e sentimento per la governance strategica delle istituzioni scolastiche“.
Nel volume viene presentata la Dirigenza umanistica, a partire dall’analisi dei cinque principi del suo Manifesto.

Il libro raccoglie contributi ed esperienze (gli “E.D.U., Episodi di Dirigenza Umanistica”) di dirigenti che, nella quotidiana gestione delle scuole, sono animati dallo slancio professionale ed etico per non farsi strumenti della “banalità del male”, saggiando i margini dell’autonomia scolastica per superare una impostazione meramente giuridico-amministrativa. E’ un testo ricco di suggestioni, che interessa tutti coloro che si impegnano in modo operoso nella vita di una comunità educante, che vogliono comprenderne il funzionamento e intendono prepararsi ad affrontare nuove sfide professionali.
Quello del prossimo 13 maggio è quindi un evento da non perdere, dedicato ai dirigenti scolastici, ma anche a coloro che sognano di diventarlo presto.

E se anche tu ti stai preparando ad affrontare il concorso DS, scopri come sfruttare al massimo questi ultimi giorni di studio con le simulazioni della preselettiva di Tuttoscuola!

© RIPRODUZIONE RISERVATA