Concorso secondaria: per lo scritto si punta sulle competenze e conoscenze della disciplina

Con la pubblicazione degli abbinamenti dei candidati alle sedi d’esame della prova scritta, il concorso ordinario della secondaria dal prossimo 14 marzo entra nel vivo con la prova di sostegno (ADSS) nella scuola secondaria di II grado.

Nel composito mondo dei soggetti, dei siti e delle associazioni che preparano a questo concorso c’è chi invita i candidati a prepararsi su tutto il programma del concorso, compresi, ad esempio, la conoscenza della struttura del sistema d’istruzione, delle normativa contrattuale e legislativa, trascurando il fatto che il bando, come anche il regolamento, individua chiaramente le tematiche dei quesiti, come, peraltro, già avvenuto con il concorso STEM che quest’estate ha fatto da apripista alle nuove modalità concorsuali della prova scritta.

Più precisamente, il bando all’art. 3 prevede:

La somministrazione di 50 quesiti, ripartiti nel modo seguente:

  1. a. per i posti comuni, quaranta quesiti a risposta multipla distinti per ciascuna classe di concorso, volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze del candidato sulle discipline afferenti alla classe di concorso stessa. I quesiti vertono sui programmi previsti dall’allegato A al decreto del Ministro dell’istruzione 9 novembre 2021, n. 326,
  2. per i posti comuni e di sostegno, cinque quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune europeo di riferimento per le lingue e cinque quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

Nel corso di preparazione organizzato da Tuttoscuola i nostri esperti guidano i candidati esclusivamente sulle conoscenze e competenze di singole discipline delle classi di concorso.

Nel webinar gratuito di lunedì, 28 febbraio alle ore 15, verranno forniti tutti i chiarimenti per accedere alle prove (certificazioni, documenti, green pass e altro), oltre ad anticipare i termini dei quadri di riferimento.

Per approfondimenti:

Concorsi ordinari secondaria: pubblicati i primi abbinamenti candidati-aule
Concorsi secondaria, sei davvero pronto? Scopri i nostri percorsi disciplinari. Le CdC disponibili

© RIPRODUZIONE RISERVATA