Concorso DS. Il valore aggiunto dei corsi di preparazione di Tuttoscuola

Il regolamento che ridefinisce i concorsi per l’assunzione di nuovi dirigenti scolastici, dopo il parere sostanzialmente favorevole espresso dal CSPI il 3 febbraio scorso, non è stato pubblicato entro febbraio, come si sperava, ma dovrebbe uscire a breve.

Con la pubblicazione del regolamento potrà anche essere varato il bando vero e proprio che dovrebbe ricalcare sostanzialmente la procedura già prevista nell’ultimo concorso: prova preselettiva, prova scritta e prova orale.

Sarà, ancora una volta, la prova preselettiva a decidere la sorte di migliaia di candidati, in quanto non basterà fare bene, ma occorrerà fare meglio degli altri candidati iscritti nella regione.

Poiché sarà ammesso alla prova scritta soltanto un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti a bando nella regione, occorrerà, infatti, fare bene e meglio, e, soprattutto, conoscere bene i contenuti delle nove aree previste dal programma del concorso su cui verteranno i 50 quesiti previsti.

A differenza del precedente concorso DS, il regolamento non prevede la pubblicazione preventiva della batteria dei quesiti dalla quale estrarre i quesiti della prova preselettiva.

In proposito, nel corso di preparazione predisposto da Tuttoscuola i nostri esperti orienteranno i candidati a mettere in atto strategie di individuazione delle risposte esatte, anziché puntare alla memorizzazione (perdente) dei contenuti delle nove aree.

In proposito saranno utilizzati in modo intelligente e mirato i quesiti della batteria pubblicata (sugli stessi argomenti) nel precedente concorso.

Nel webinar del 4 marzo prossimo (iscrizione gratuita da qui), a completamento di quello riuscitissimo del 18 febbraio scorso (si può rivedere a questo link), verrà data risposta ai numerosi quesiti invitati e verranno illustrati termini e modalità della prova scritta, della prova orale e della valutazione dei titoli. Un corso estremamente mirato a superare il concorso dedicando le energie necessarie e non costringendo il corsista a studiare tutto “lo scibile scolastico”; e che sarà offerto in promozione per chi lo acquisterà subito a un prezzo molto conveniente, con un rapporto qualità/prezzo eccezionale.

Ai candidati che si iscriveranno al corso di preparazione di Tuttoscuola verranno forniti, come valore aggiunto, gratuito e originale, una serie di prodotti (glossari, elaborazioni, definizioni) di facile consultazione e di utilissima guida per orientarsi nell’immensità del programma.  

È un di più che può fare la differenza e che arricchisce la qualità del corso di preparazione.

Per approfondimenti:

Concorso DS: il punto sulle prove e sui titolo da valutare. Nuovo webinar gratuito il 4 marzo
Concorso DS ai box e tanti docenti al webinar di Tuttoscuola per capire e decidere

© RIPRODUZIONE RISERVATA