Concorso DS ai box e tanti docenti al webinar di Tuttoscuola per capire e decidere

È attesa nei prossimi giorni la pubblicazione del regolamento che definirà l’impianto del nuovo concorso per il reclutamento di dirigenti scolastici, e che terrà conto, eventualmente, delle proposte espresse dal Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) nelle settimane scorse.

A regolamento pubblicato, dovrebbe uscire a breve anche il bando vero e proprio, che consentirà di avviare le procedure concorsuali previste.

È alta l’attesa tra i docenti interessati, come è stato dimostrato dalla partecipazione di alcune migliaia di interessati al webinar gratuito, organizzato venerdì scorso da Tuttoscuola (qui la registrazione dell’incontro).

Oltre all’interesse e all’apprezzamento per gli elementi conoscitivi e di approfondimento del concorso, presentati dai nostri esperti (roadmap possibile delle procedure, requisiti di accesso, struttura della prova preselettiva, ecc.), ha favorevolmente colpito l’interesse (come riscontrato dai numerosi messaggi inviati) per la presentazione della squadra di esperti e di tutor che accompagneranno i candidati nella preparazione al concorso.

Tra questi, ha indubbiamente colpito favorevolmente la presenza di alcuni dirigenti scolastici di recente nomina, usciti vincitori dall’ultimo concorso – grazie proprio alla formazione predisposta a suo tempo da Tuttoscuola – che svolgeranno azione di tutoraggio nel nuovo corso di preparazione per il concorso imminente.

L’interesse dei partecipanti è stato dimostrato anche dai tanti quesiti presentati nel corso del webinar, a molti dei quali sarà risposto nel prossimo webinar del prossimo 4 marzo (ci si può iscrivere gratuitamente da qui), quando verrà illustrata e approfondita la seconda parte del Regolamento: prova scritta, prova orale e tabella dei titoli da valutare.

Nell’occasione, verrà presentato anche la struttura completa del corso di preparazione, per la cui iscrizione, come è ormai diventata consuetudine apprezzata da chi si iscrive, Tuttoscuola fornisce gratuitamente una serie di ‘cadeau’, singoli strumenti monotematici, originali ed esclusivi, di approfondimento dei programmi di esame e di familiarizzazione con la funzione dirigenziale.

Per approfondimenti: Concorso DS: temi, struttura e modalità

© RIPRODUZIONE RISERVATA