Start up e Innovazione alla terza edizione di DIDACTA ITALIA (dal 9 all’11 ottobre a Firenze)

Cresce l’attesa per Fiera Didacta Italia, l’appuntamento fieristico dedicato alla scuola rivolto a docenti, dirigenti scolastici, educatori, formatori, professionisti e imprenditori del settore scuola e tecnologia alla Fortezza da Basso (Firenze) da mercoledì 9 a venerdì 11 ottobre (orario: 9,00 – 18.30).

Fra le novità di questa edizione, il Padiglione “Scuola=Futuro” e l’Area Green nella quale attraverso incontri e presentazioni di nuovi progetti e materiali di aziende, si cercherà di rafforzare il rapporto tra il mondo della scuola e le imprese che già praticano processi di sostenibilità per promuovere una società sempre più green, fin dall’età scolastica.

L’Area Innovazione e Startup 2019 al Padiglione Spadolini (piano inferiore) vede protagonista Humans to Humans, società di Corporate Activism, che presenta per questa edizione un ricco programma di appuntamenti: nell’arco dei tre giorni di mostra si susseguiranno, in un’area di oltre mille metri quadri, workshop, hackathon, tavole rotonde ed ospiti di rilievo che calcheranno il palco dell’Arena “Inspire, Be Inspired”, portando a Firenze esperienza, visioni e idee per l’education del futuro.

L’Università di Firenze rinnova anche quest’anno la propria partecipazione a Didacta Italia. L’Ateneo fiorentino è in prima fila nella sezione dedicata alle Start up e all’innovazione con gli spin off e i gruppi in preincubazione del network CSAVRI (Centro di Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell’Incubatore universitario) e FRI (Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione) che presenteranno prodotti e servizi rivolti al settore della scuola e della formazione.

Alla manifestazione l’Ateneo sarà presente anche con OpenLab il servizio di divulgazione ed educazione scientifica. Gli operatori illustreranno le iniziative divulgative e didattiche rivolte alle scuole di ogni ordine e grado (dalla scuola materna alle scuole superiori) finalizzate a stimolare l’interesse per le discipline scientifiche. Docenti ed educatori potranno assistere, ad esempio, a laboratori e percorsi divulgativi delle varie aree disciplinari e chiedere maggiori informazioni sull’insieme delle attività.

Per informazioni e iscrizioni: www.fieradidacta.it  – didacta@firenzefiera.it