Il progressivo sovraccarico dei Dirigenti scolastici: ora basta
I dirigenti scolastici hanno accumulato negli ultimi vent’anni (dall’introduzione dell’autonomia scolastica) responsabilità, numero di scuole e di studenti da seguire, in un contesto di crescente complessità dell’ecosistema in cui operano.
Dal 2000 ad oggi il numero degli alunni nella scuola statale è rimasto sostanzialmente invariato, così quello degli insegnanti e delle sedi scolastiche sul territorio. Ebbene, nello stesso periodo il numero di dirigenti scolastici – a seguito del dimensionamento della rete scolastica sul territorio – è stato drasticamente ridotto del 35%!
Le conseguenze? Tra i Ds con anzianità (uno su tre ha più di 60 anni), chi può lascia. Ma ci sono anche neo dirigenti scolastici che dopo pochi giorni di servizio vogliono abbandonare, nonostante abbiano vinto un concorso durissimo durato due anni. E questo è un segnale molto forte, da interpretare con la massima attenzione.
Le analisi del dossier “La scuola che soffre/1. Dirigenti, che stress”, incentrato sul crescente livello di stress e tensione che si riscontra nella scuola, sono impietose, corredate da dati e tabelle che evidenziano in maniera oggettiva il sovraccarico che si è creato. Lo studio approfondisce le cause, i possibili rischi e avanza alcune proposte.
Quali sono le maggiori difficoltà e cosa si può fare per mettere i dirigenti scolastici nelle condizioni di lavorare serenamente? Il dossier di Tuttoscuola elenca e illustra ben venti fonti di stress per i dirigenti scolastici, e avanza cinque proposte sulle principali aree di possibile intervento, partendo da un principio guida: servono leader educativi, non burocrati stressati. Allora bisogna creare le condizioni di sostenibile carico di lavoro, di adeguato contesto ambientale e relazionale, di equilibrio tra compiti e responsabilità da una parte e poteri e strumenti a disposizione dall’altra.
Dirigenti, che stress: l’indice del nuovo dossier di Tuttoscuola
Il dossier “La scuola che soffre/1. Dirigenti, che stress”, che si può scaricare a questo link: https://www.tuttoscuola.com/prodotto/la-scuola-che-soffre-1-dirigenti-che-stress-allarme-presidi-troppi-alunni-e-troppe-incombenze-versione-digitale/
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via