Supplenze 2024/25: da oggi, 26 luglio, possibile presentare istanza per scelta delle 150 scuole

Da oggi, 26 luglio e fino al prossimo 7 agosto 2024, sono aperte le funzioni per la scelta delle 150 scuole per le supplenze 2024/25. Le istanze da parte dei docenti che aspirano a un contratto a tempo determinato dovranno essere inviate a partire dalle ore 9 del 26 luglio e fino alle ore 14 del 7 agosto, tramite Polis. Riassumiamo di seguito le istruzioni e le indicazioni operative in materia di supplenze al personale docente, educativo ed A.T.A.

Leggi qui la circolare integrale

Il Decreto Ministeriale del 6 giugno 2024 stabilisce che gli aspiranti devono esprimere la loro volontà di partecipare alla procedura di assunzione per posti di sostegno attraverso la piattaforma “Istanze on Line” (POLIS). La manifestazione di interesse deve essere effettuata esclusivamente in modalità telematica. L’assegnazione di una sede indicata nella domanda comporta l’accettazione automatica e preclude la possibilità di altre supplenze. La mancata presentazione dell’istanza o la rinuncia all’incarico preclude la partecipazione alle procedure successive per posti di sostegno.

Supplenze: procedura di Assegnazione e Preferenze

La procedura di assegnazione degli incarichi a tempo determinato sarà gestita tramite un sistema informatizzato. Gli Uffici Scolastici Regionali (USR) indicheranno il numero di posti disponibili e, dopo aver verificato le istanze presentate, procederanno all’assegnazione automatizzata in base alle preferenze espresse dagli aspiranti e alla loro posizione nelle GPS. Gli aspiranti possono anche indicare preferenze per province diverse da quella di inserimento, ma l’assegnazione di una provincia comporta l’accettazione delle sedi che saranno successivamente individuate.

Supplenze: Tempistiche e Modalità di Presentazione

Le istanze per partecipare alla procedura di assegnazione e per il conferimento delle supplenze devono essere presentate telematicamente dal 26 luglio al 7 agosto 2024. Durante questo periodo, le funzioni per la presentazione delle istanze saranno disponibili solo online. In caso di esaurimento delle graduatorie di istituto, sarà necessario consultare gli avvisi pubblicati per la copertura dei posti vacanti e temporanei.

Assegnazione delle Supplenze e Graduatorie

Una volta completate le procedure di assunzione, gli uffici pubblicheranno i posti rimasti disponibili per le supplenze. Le supplenze annuali e temporanee saranno attribuite utilizzando le Graduatorie ad Esaurimento (GAE) e, in caso di esaurimento, le Graduatorie Provinciali per Supplenze (GPS). I posti per supplenze temporanee fino a sei ore settimanali saranno assegnati prioritariamente al personale già in servizio, mentre per i posti vacanti residui sarà necessario utilizzare le graduatorie di istituto. Le modalità di attribuzione delle supplenze sono dettagliate negli articoli 12 e 13 dell’Ordinanza Ministeriale.

Supplenze: Disposizioni Particolari per la Scuola Primaria e Infanzia

Per la scuola primaria, i posti e spezzoni orari residui saranno integrati con ore di programmazione secondo quanto previsto dal CCNL. Per le supplenze di lingua inglese e le metodologie didattiche specifiche (Montessori, Pizzigoni, Agazzi), saranno convocati solo i candidati con i titoli di specializzazione adeguati. L’attribuzione degli incarichi a tempo determinato per l’educazione motoria seguirà le graduatorie provinciali per supplenze. In caso di contenzioso o di insufficienza di aspiranti specializzati, le disponibilità saranno gestite in base alle graduatorie ad esaurimento e provinciali, con specifici avvisi pubblicati per il reclutamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA