Costruiamo insieme la nuova educazione civica: mentre il Miur prepara le linee guida
Costruiamo insieme la nuova educazione civica/1
La tardiva approvazione della legge n. 92 sulla nuova educazione civica non ne ha consentito l’avvio in questo anno scolastico nemmeno in forma sperimentale, come ha deciso opportunamente il nuovo ministro dell’istruzione Fioramonti, condividendo il parere negativo (ampiamente motivato) del CSPI e annullando, in tal modo, l’iniziativa un po’ caparbia del suo predecessore.
La legge entrerà in attuazione l’anno prossimo, anche in base alle linee guida che il Miur emanerà, avvalendosi di un Comitato tecnico scientifico che sarà costituito a breve (come precisato in una nota ministeriale).
Nella nota prot. 1830 del 12 settembre 2019 il Ministero ha anche previsto la consultazione degli stakeholders, un termine utilizzato soprattutto in ambito economico e che, in questo caso vuole identificare in particolare i portatori di interesse che ruotano intorno all’organizzazione scolastica, rappresentati dall’universo delle persone e dei gruppi interessati ai risultati, ai servizi, allo stato ed al benessere della scuola e della comunità di persone che in essa vivono.
Sembra di capire che il nuovo ministro Fioramonti voglia costruire la nuova educazione civica non solo cercando condivisione da parte degli operatori scolastici, ma anche partendo dalla base per accogliere suggerimenti e valorizzare iniziative ed esperienze specifiche.
Se questo è l’intento, cioè definire le linee guida coniugando finalità e obiettivi della legge con i contenuti qualificati della prassi educativa delle scuole, Tuttoscuola offre la disponibilità fin d’ora a fare da tramite per la costruzione condivisa della nuova educazione civica, raccogliendo e pubblicando le esperienze significative e di respiro innovativo, condotte da scuole che hanno anticipato la legge in uno o più contenuti da questa definiti o che si preparano a metterla in atto già quest’anno in attesa eventualmente di consolidarla l’anno prossimo.
Sul tema della cittadinanza il mensile Tuttoscuola ha ospitato di recente due dossier, su cittadinanza e Costituzione e sulla cittadinanza digitale. E nel numero di settembre in distribuzione completa la trilogia – curata da Italo Fiorin – con uno speciale su cittadinanza e sostenibilità, con interventi tra gli altri di Gino De Vecchis (presidente onorario dell’Associazione italiana insegnanti di geografia), Carlo Petracca, Davide Pavia, Luca Fiorani.
Diamo inoltre appuntamento a Didacta, a Firenze il 10 ottobre, per uno specifico e originale contributo all’impostazione di un curricolo che tenga conto dei vincoli e delle opportunità della nuova normativa e della grande potenzialità del Service-Learning. Il seminario, condotto dallo stesso Prof. Fiorin – coordinatore della commissione ministeriale che ha redatto le Indicazioni nazionali per il primo ciclo – si intitola: “Verso il nuovo curricolo di educazione civica: il contributo del Service-Learning”.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via