Nuovi DS: gli ordini del giorno a regola d’arte dei primi collegi. Copia, incolla e risparmia tempo

Con l’avvio dell’anno scolastico circa duemila nuovi dirigenti scolastici hanno preso servizio. In poche ore si sono trovati catapultati in una realtà complessa, subito in trincea. A sostenerli il nuovo servizio di accompagnamento di Tuttoscuola, partito in contemporanea.

Seguiamo l’agenda del Ds giorno per giorno, fornendo un supporto competente e caldo. Suggerimenti operativi sulle prime azioni da compiere, consigli comportamentali, e tanto ascolto e dialogo per condividere impressioni ed emozioni, sia attraverso webinar, sia attraverso la chat riservata e la pagina del gruppo Facebook https://it-it.facebook.com/groups/1823097421316117/

E visto che il tempo a disposizione dei dirigenti scolastici in questo periodo è pochissimo, Tuttoscuola sta offrendo anche tanti materiali pronti per l’uso, di immediata fruizione nel momento in cui servono, che possono far risparmiare tempo prezioso. Qualche esempio?

– Gli ordini del giorno dei primi collegi docenti;
– Gli ordini del giorno dei primi consigli di classe;
– Gli ordini del giorno delle prime riunioni dipartimento/ consigli di interclasse/ intersezione.

Documenti predisposti da dirigenti scolastici con anni e anni di esperienza, limati e perfezionati nel tempo, e immediatamente disponibili con un veloce copia e incolla da adattare alle circostanze di ciascuna scuola. Per essere certi di non aver dimenticato niente e di predisporre documenti inappuntabili. Con la tranquillità di fare bene, in modo rapido. Materiali certamente di enorme valore per i nuovi dirigenti scolastici, ma utilissimi anche per dirigenti con esperienza.

Leggi anche le prime indicazioni di comportamento per i nuovi DS

Inoltre nei prossimi giorni verranno messe a disposizione degli iscritti alcune video “pillole” che tratteranno in maniera sintetica ma esaustiva tante questioni chiave per l’avvio dell’anno scolastico. In questo modo i nostri esperti daranno una risposta efficace ai quesiti che gli iscritti al servizio possono inviarci. Risposte che saranno molto utili anche ad altri che stanno vivendo problemi simili.

Anche in questo caso, un doppio valore: fruizione rapidissima, selezionando solo le tematiche che risolvono il problema che si ha in quello specifico momento, e alto livello di competenza e di chiarezza: avere una fonte chiara e attendibile a cui poter attingere è fondamentale.

Un vincitore su cinque del concorso Ds si è preparato con Tuttoscuola. Tantissimi di loro si stanno avvalendo del nuovo servizio, che è aperto a tutti.

Chi si iscrive riceverà subito tutti i materiali già predisposti e le registrazioni dei webinar già tenuti.

Per iscriversi: https://www.tuttoscuola.com/prodotto/ora-dirigiamo-insieme-membership-di-tuttoscuola/

 

Tuttoscuola.com ogni giorni pubblica notizie di interesse per i dirigenti scolastici, nuovi e non. Eccone alcune:

Il neo DS più bravo d’Italia: ‘Il mio obiettivo? Rendere la scuola un ambiente in cui star bene’
Il mio primo giorno da preside: una svolta professionale e personale. Il racconto di una neo DS
Controllo biometrico e avvio nuovo anno scolastico: il punto della situazione