Le lunghe procedure che imbrigliano il concorso DS
Il periodo di gestazione dell’elefante è di 22 mesi, quasi due anni; quello del rinoceronte 19 mesi, dell’orca un anno e mezzo, 15 mesi la durata di gestazione della giraffa e del tricheco.
E la gestazione del corso-concorso per l’assunzione di dirigenti dove si colloca?
Ci si perdoni l’accostamento un po’ irriverente, ma la gestazione del bando di concorso per l’assunzione di nuovi dirigenti scolastici sa già di primato in concorrenza con quei mammiferi.
Se poi la gestazione è riferita non all’uscita del bando, ma alla conclusione del concorso, cioè dall’avvio della fase consultiva (luglio 2016, parere del CSPI) all’approvazione della graduatoria generale di merito, questo corso-concorso rischia di battere ogni record ed entrare nei guiness dei primati.
Dei tempi quasi infiniti per arrivare alla pubblicazione del Regolamento si sa quasi tutto: 14 mesi dal primo incontro consultivo del CSPI nel luglio 2016 alla sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale nel settembre 2017.
Dei tempi di conclusione del concorso si possono soltanto avanzare ipotesi, non favorevoli.
Manca il bando, ancora fermo nei giorni scorsi al Mef per la prescritta autorizzazione. Se il bando arriverà a breve, le domande di partecipazione potrebbero essere presentate non prima della fine di ottobre. A fine novembre potrebbe esserci la prova di preselezione e a metà dicembre la prova scritta; non prima di metà febbraio 2018 l’inizio degli orali.
E dopo, si concluderà la prima fase del concorso con la graduatoria di merito per l’ammissione al corso di formazione-tirocinio che, secondo il Regolamento, dovrà durare sei mesi.
A questo punto si rischia di concludere il concorso non prima della fine di dicembre 2018. Per salvare, se pur parzialmente, il 2018-19 dallo tsunami delle reggenze, si potrebbe procedere alla nomina dei vincitori in corso d’anno.
Ecco alcune notizie sul concorso DS pubblicate nei giorni scorsi da tuttoscuola.com, che sta diventando il punto di riferimento per chi voglia saperne di più e per prepararsi alle prove.
Concorso DS: l’incognita dei tempi delle prove
Concorso DS: titoli sì, titoli no
Concorso DS: i requisiti di accesso che fanno discutere
Concorso DS: sette graduatorie da scalare per arrivare al successo
Concorso DS: ancora fumata nera per la pubblicazione del bando
Concorso DS: quella banca dati che complica la vita
Concorso DS: a che punto è la banca dati per la preselezione?
Concorso DS: manca una verifica importante
Concorso DS: quella ulteriore prova scritta inattesa
Concorso DS: pubblicato Regolamento in Gazzetta Ufficiale
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via