Concorso DS: manca una verifica importante

Tuttoscuola ha già parlato della sorpresa nello scoprire un’ulteriore prova scritta prevista dal Regolamento pubblicato dalla Gazzetta Ufficiale relativo al corso-concorso DS.

Abbiamo espresso perplessità per questa prova tecnico-pratica suggerita dal Consiglio di Stato e sulle ragioni che l’hanno determinata (garanzia di imparzialità nella valutazione dei candidati).

Abbiamo anche espresso preoccupazione per la dilatazione dei tempi del concorso DS che rischiano di andare oltre l’inizio del prossimo anno scolastico, determinando un aumento del numero delle reggenze che ha già raggiunto livelli patologici.

Le nostre valutazioni vanno anche oltre il testo del Regolamento, evidenziando qualcosa di importante che, a nostro parere, manca.

Se per dirigere una scuola oggi con le sue complessità servono prima di tutto capacità organizzative e gestionali, quasi manageriali, perché non cercare di rilevare con il concorso le attitudini a dirigere, a guidare, a valorizzare le risorse umane?  

Questo, però, il Regolamento non lo ha previsto. Le commissioni riusciranno a rilevarlo all’interno dei colloqui o si limiteranno a valutare le competenze giuridiche, linguistiche, informatiche e pedagogiche (pur importanti) e la capacità di scrivere e comunicare (pur importanti)? 

Al Regolamento del concorso DS, Tuttoscuola dedica una diretta gratuita martedì, 26 settembre, alle ore 17. Titolo del webinar: “Regolamento per concorso DS, fumata bianca: parliamone”. Il seminario presenterà tutte le innovazioni più importanti in vista del prossimo concorso per Dirigenti Scolastici.

Iscriviti subito alla diretta gratuita di martedì 26 settembre, alle 17.00, clicca qui

Non farti trovare impreparato, scopri il corso di Tuttoscuola ‘Il Dirigente Scolastico, un leader per l’educazione’

Per essere sempre informato sulle notizie e le iniziative di Tuttoscuola iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale “TuttoscuolaNEWS” (iscrizione gratuita qui: https://www.tuttoscuola.com/) ti aggiorneremo su tutte le novità relative al mondo della scuola e dell’educazione. Iscriviti subito, è gratis!