Concorso DS: ancora fumata nera per la pubblicazione del bando
Forse qualcuno sperava che ieri la Gazzetta Ufficiale concorsi pubblicasse il bando del corso-concorso per l’assunzione di dirigenti scolastici: invece, fumata nera.
Dopo la pubblicazione, la settimana scorsa, del Regolamento per il concorso DS, era abbastanza logico attendersi anche la pubblicazione del bando. Invece, nulla di fatto.
Se ne è parlato diffusamente nel corso del riuscito webinar che ieri Tuttoscuola ha dedicato al Regolamento e che ha visto la presenza di un elevato numero (oltre 630) di partecipanti.
Proprio nel corso del webinar è stato anche ricordato che, come per i tutti concorsi pubblici, anche per quello dei DS occorre la preventiva autorizzazione del Mef, il Ministero dell’Economia e Finanze. E quella autorizzazione, a quanto risulta a Tuttoscuola, ancora non c’è.
Improbabile, quindi, che venerdì prossimo, altro giorno della settimana riservato alla pubblicazione dei concorsi, il bando esca. Si va, dunque, verso ottobre per l’attesa pubblicazione del bando.
Pubblicazione che segnerà l’avvio vero e proprio del corso-concorso con tutta la sequenza delle procedure selettive previste: preselezione, prova scritta, prova orale, corso di formazione dirigenziale e tirocinio, prova scritta teorico-pratica, colloquio finale.
Il bando del concorso DS quantificherà innanzitutto il numero dei posti a concorso (si parla di 2.240 posti) e fisserà il termine ultimo per la presentazione delle domande (primi di novembre?).
Tra novembre e dicembre potrebbe essere prevista l’eventuale prova selettiva, ma alcune voci di corridoio al Miur danno tuttora in alto mare la predisposizione della banca dati dei quesiti da cui estrarre i 100 previsti per la prova. Preselezione a Natale?
I tempi del concorso si allungano ed è ormai certa l’impossibilità di concluderlo in tempo utile per le nomine dei vincitori al 1° settembre 2018.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via