Concorso DSGA. Parte dal 23 maggio la maratona di Tuttoscuola per affrontare e superare la preselezione

Oggi o al massimo mercoledì, 22 maggio (venti giorni prima), il Ministero dell’istruzione dovrebbe pubblicare la batteria dei 4 mila quesiti da cui saranno estratti i 100 previsti per la prova di preselezione del concorso per DSGA in calendario l’11, 12 e 13 giugno.

È il primo duro scoglio per potere partecipare alle prove vere e proprie (scritto e orale) del concorso attese nei mesi successivi. Webinar gratuito con tutte le ultime informazioni a questo link: https://www.tuttoscuola.com/prodotto/concorso-dsga-verso-la-prova-preselettiva-la-maratona-formativa/

A questo che è il primo concorso del genere e che mette in palio poco più di duemila posti, si sono iscritti 102.900 candidati, un vero e proprio esercito che sta mettendo a dura prova l’organizzazione dell’Amministrazione impegnata faticosamente a predisporre circa 4.500 aule informatizzate, utilizzando non meno di 103 mila computer, necessari per affrontare la prova computer-based.

Di quell’esercito soltanto 6 mila candidati saranno ammessi alla successiva prova scritta, con la conseguenza che poco meno di 97 mila candidati saranno esclusi e dovranno abbandonare ogni speranza di conquistare un posto di lavoro.

I 4 mila quesiti da cui tra circa tre settimane verranno estratti i 100 per la prova preselettiva riguarderanno le diverse materie del programma del concorso e saranno strutturati con quattro risposte per quesito di cui la prima esatta e le altre tre errate.

I candidati potranno consultarle e fors’anche memorizzarle.

Tuttoscuola ha previsto una “maratona formativa” per conoscere e capire i quesiti. Quasi tutti i giorni, nel tardo pomeriggio sarà possibile ripassare ed esercitarsi con i nostri esperti, attraverso un comodo link dal proprio smartphone o pc. Ogni sera verranno analizzati 50 quesiti tratti dalla batteria ufficiale, individuando trabocchetti, “Falsi amici” e mostrando le logiche corrette da applicare. Sarà un aiuto per capire anziché soltanto memorizzare le risposte esatte, un modo intelligente per affrontare le forche caudine della preselezione e, augurabilmente, superarle.

Un esercizio utilissimo, che ha già dato risultati eccezionali per superare la analoga prova preselettiva del concorso per dirigenti scolastici.

Di seguito il calendario completo della maratona che prenderà il via il 23 maggio: una sfida da raccogliere. Tutti i webinar potranno essere seguiti anche in registrata quando e quante volte si vuole. Per informazioni: https://www.tuttoscuola.com/prodotto/concorso-dsga-verso-la-prova-preselettiva-la-maratona-formativa/