Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Formazione per l’inclusione/1: proroga al 30 marzo, in attesa di nuove indicazioni (webinar di Tuttoscuola)

La decisione era attesa da diverse settimane. Alla fine il ministero dell’istruzione ha preso atto formalmente della impossibilità di realizzare il piano di formazione per l’inclusione entro il termine previsto del 30 novembre.

“Si è in seguito dovuto prendere atto – precisa la nuova nota – che la sentenza TAR Lazio n. 9795 del 14 settembre 2021, con cui si è disposto l’annullamento del DI n. 182/2020 e dei suoi allegati (Linee guida, modelli di PEI, Allegati C e C1), ha condizionato negativamente lo svolgimento dell’attività formativa, ritenuta obbligatoria dall’art. 1, comma 961, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, e che difficilmente tale attività potrà essere completata e rendicontata entro il termine previsto. Vi è così l’esigenza, nelle more di eventuali indicazioni sulla loro modularizzazione, di consentire la prosecuzione dei percorsi formativi anche dopo la data del 30 novembre al fine di dare attuazione alle politiche dell’inclusione previste dalla disposizione legislativa richiamata”.

La nota fissa il nuovo termine delle attività di formazione al 30 marzo p.v. e quello della rendicontazione al 15 aprile 2022.

La suddetta nota, nel considerare che la sentenza del TAR ha condizionato negativamente lo svolgimento dell’attività formativa, apre un interrogativo non trascurabile: come è possibile la normale prosecuzione dei percorsi formativi se il loro svolgimento è stato gravemente compromesso dalla sentenza? Quali parti dell’attività formativa sono da rivedere?

Poiché la nota prospetta l’invio di possibili indicazioni (nelle more di eventuali indicazioni sulla loro modularizzazione), è urgente che venga chiarito quali parti della attività formativa saranno oggetto di nuove indicazioni ministeriali.

Tuttoscuola propone un webinar gratuito, in programma per giovedì 21 ottobre, alle ore 17.00, dove, insieme ad esperti e a docenti, faremo il punto sullo stato della compilazione del PEI alla luce della normativa vigente e risponderemo alle domande dei partecipanti. Per iscriversi gratuitamente: https://www.tuttoscuola.com/il-pei-e-i-percorsi-formativi-per-linclusione-approfondimento-e-proposte-di-tuttoscuola-in-un-webinar-gratuito-il-21-ottobre/

Tuttoscuola, ente formativo accreditato dal ministero, propone alle scuole polo responsabili dell’organizzazione della formazione, un pacchetto formativo pronto per l’uso e personalizzabile, in cui sono stati previsti interventi di qualificati.

Per conoscere in dettaglio la proposta del progetto formativo predisposto da Tuttoscuola – che sarà illustrata anche nel corso de webinar – si può utilizzare questo modulo di richiesta. Sarete contattati da un nostro esperto.

Per approfondimenti:

Formazione per l’inclusione: il ricorso al TAR complica una vicenda già intricata
Inclusione: altri no ai provvedimenti ministeriali. I pareri negativi del CSPI sui GIT e CTS

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Forgot Password