Il percorso verso l’inclusione scolastica in Italia sta vivendo una fase delicata e di grandi trasformazioni. Il TAR del Lazio ha annullato l’intero decreto interministeriale n. 182/2020 con cui si individuava la disciplina per la compilazione dei nuovi modelli di PEI, generando confusione e alimentando dubbi.
Contemporaneamente dal Ministero per l’Istruzione è arrivato l’invito ad organizzare percorsi formativi sull’inclusione degli alunni con disabilità rivolti ai docenti senza specializzazione, da realizzare e terminare entro novembre, generando nelle scuole dubbi e incertezze sulla fattibilità della proposta, soprattutto in termini di qualità, efficacia ed efficienza.
Tuttoscuola ha realizzato un webinar gratuito lo scorso 21 ottobre dove, insieme ad esperti e a docenti, abbiamo fatto il punto sullo stato della compilazione del PEI alla luce della normativa vigente, presentato la proposta per la formazione verso l’inclusione dei docenti non abilitati al sostegno e risposto alle domande dei partecipanti. Titolo dell’evento online: “Il PEI e i percorsi formativi per l’inclusione: approfondimento e proposte di Tuttoscuola”.
Nel corso del webinar gratuito del 21 ottobre abbiamo parlato, inoltre, del percorso formativo proposto da Tuttoscuola. Si tratta di un pacchetto formativo conforme all’impianto previsto dal Ministero, con esperti di apprezzata e riconosciuta competenza che operano nel campo pedagogico, psicologico e giuridico, strutturato in interventi articolati secondo gli obiettivi delineati dalla nota ministeriale prot. 27622 del 6.09.2021, per la durata complessiva delle 25 ore previste.
Un progetto elaborato nel rispetto delle indicazioni ministeriali, che prevedono la possibilità di avvalersi di “accordi di collaborazione con altri enti/soggetti aventi specifiche competenze per materia”. Siamo anche disponibili a personalizzarlo in base ad eventuali richieste che meglio rispondano alle esigenze delle scuole.
Per conoscere in dettaglio la proposta del progetto formativo predisposto da Tuttoscuola – illustrata anche nel corso del webinar – si può utilizzare questo modulo di richiesta. Sarete contattati da un nostro esperto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento