368mila docenti impegnati nella formazione per l’inclusione

Nell’anno scolastico 20-21 le classi di scuola secondaria di II grado in cui era inserito almeno uno studente con disabilità sono state 56.379, pari al 46% delle 122.634 classi funzionanti. Poiché in quegli istituti le cattedre, compresi gli spezzoni di cattedra, erano complessivamente 221.600, si può stimare che i docenti curricolari (di ruolo o supplenti) di quelle 56.379 classi in cui erano inseriti studenti con disabilità siano stati circa 102mila.Considerato che una minima quota di docenti curricolari siano esentati dalla formazione in quanto già in possesso della specializzazione per il sostegno, il numero complessivo di professori curricolari obbligati alla formazione siano al massimo 100mila.

Nella scuola secondaria di I grado sono state 56.869 le classi in cui era inserito almeno un alunno con disabilità; hanno rappresentato il 73% delle 77.938 classi funzionanti.

Poiché in tutti gli istituti le cattedre, compresi gli spezzoni, erano complessivamente 137.000, si può stimare che i docenti curricolari (di ruolo o supplenti) di quelle 56.879 classi in cui erano inseriti studenti con disabilità siano stati circa 100mila.Considerato che una minima quota di docenti curricolari siano esentati dalla formazione in quanto già in possesso della specializzazione per il sostegno, il numero complessivo di professori curricolari obbligati alla formazione siano al massimo 98mila. Nella scuola primaria sono state 78.491 le classi in cui era inserito almeno un alunno con disabilità; costituivano il 61,9% delle 126.769 classi funzionanti.

I posti complessivi, compresi quelli derivanti da ore residue, sono stati 192.470; in rapporto alle 78.491 classi in cui erano inseriti alunni con disabilità, si può stimare che in cattedra vi siano stati poco più di 119mila docenti, tra cui non meno di 9mila già in possesso del diploma di specializzazione, e, pertanto, esonerati dalla formazione.

Obbligati alla formazione sono circa 110mila insegnanti della scuola primaria.

Nella scuola dell’infanzia sono 33.091 le sezioni in cui è inserito un bambino con disabilità; rappresentano il 79% di tutte le 41.839 sezioni attivate nel 2020-21.

I posti complessivi di insegnante (esclusi i docenti di sostegno) sono stati 79.045; in rapporto al numero di sezioni in cui sono stati inseriti bambini con disabilità, si può stimare che vi siano stati poco più di 62,5mila docenti, tra cui circa 2,5mila già in possesso del diploma di specializzazione, e, pertanto, esonerati dalla formazione.

Obbligati alla formazione sono, pertanto, circa 60mila insegnanti della scuola dell’infanzia.

Complessivamente saranno circa 368mila docenti di ruolo o supplenti obbligati a questa particolare formazione sull’inclusione: il 58% dei docenti curricolari in cattedra.

Nel piano di formazione che Tuttoscuola, ente formativo accreditato dal ministero, propone alle scuole polo responsabili dell’organizzazione della formazione, sono stati previsti anche interventi di qualificati esperti dedicati agli aspetti specifici dell’inclusione nei quattro settori interessati.                                                                  

Per conoscere in dettaglio la proposta del progetto formativo predisposto da Tuttoscuola si può utilizzare questo modulo di richiesta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA