Valeria Fedeli nuovo ministro dell’istruzione

Nata a Treviglio, 67 anni, senatrice, vicepresidente vicaria del Senato, Valeria Fedeli ha svolto attività sindacale nella Cgil come segretario generale del sindacato dei tessili dal 2000 al 2010. Dal 2001 al 2012 è stata presidente del sindacato tessile europeo.

Nel 2012 Valeria Fedeli lascia il sindacato per candidarsi nelle liste del Partito Democratico come capolista in Toscana per il Senato della Repubblica.

Eletta vicepresidente del Senato con funzione vicaria in quanto votata con il maggior numero di preferenze, Valeria Fedeli ha promosso vari disegni di legge tra i quali quello per l’istituzione di una Commissione parlamentare sul fenomeno dei femmicidi.

In qualità di vicepresidente vicario ha coadiuvato la Presidente della Camera Laura Boldrini nella seduta comune del Parlamento che ha condotto alla presidenza di Sergio Mattarella.

È sposata con Achille Passoni, anch’egli ex sindacalista e senatore del PD dal 2008 al 2013.

La scelta di una ex sindacalista di punta della Cgil come Valeria Fedeli per la successione a Stefania Giannini ha il significato di un’apertura di dialogo nei confronti dei sindacati della scuola.