Concorsi scuola: via alle domande. Modalità di partecipazione e scelta delle procedure a cui partecipare

Oggi, 15 giugno, via alle domande per partecipare ai concorsi scuola. Stiamo parlando del concorso scuola infanzia e primaria e il concorso scuola ordinario scuola secondaria- Tutte le procedure dei bandi concorsi scuola individuano nelle modalità di partecipazione anche la scelta della procedura o delle procedure a cui il candidato ha diritto di partecipare in base ai requisiti posseduti. I termini di scelta nei tre concorsi scuola  e nella procedura abilitante si differenziano nell’enunciato formale del testo e nelle implicazioni sostanziali (di maggiore o minore portata), eccezion fatta per l’obbligo, pena l’esclusione, di individuare la scelta all’interno di un’unica regione. Tuttoscuola dedica ai concorsi scuola uno speciale in cui trovare approfondimenti, informazioni utili e ultime novità. Esaminiamo le quattro formulazioni a cominciare dal concorso infanzia e primaria.

Ti stai preparando per affrontare i concorsi scuola? 

Scopri la nostra proposta formativa per i concorsi scuola, ordinario e straordinario, per la secondaria

Scopri la nostra proposta formativa per i concorsi scuola Infanzia e Primaria e Sostegno

Decreto Dipartimentale n. 498 – Concorso ordinario per infanzia e primaria

Art. 4 comma 1: I candidati possono presentare istanza di partecipazione, a pena di esclusione, in un’unica regione, ad eccezione della Valle d’Aosta e del Trentino Alto Adige, per una o più delle procedure concorsuali per le quali posseggano i requisiti.

I candidati concorso infanzia e primaria, dunque, possono chiedere di partecipare sia al concorso per i posti comuni dell’infanzia che a quello per i posti comuni della primaria. Se possiedono la specializzazione per il sostegno, possono aggiungere una terza opzione; con specializzazione per il sostegno per i due settori un’altra ancora. Insomma, per questo concorso, in base ai requisiti posseduti, un candidato può scegliere da una a quattro procedure concorsuali.

Per la procedura straordinaria finalizzata al conseguimento dell’abilitazione, proprio al contrario del concorso di infanzia e primaria, non vi sono possibilità di scelta.

 

Decreto Dipartimentale n. 499 – Concorso ordinario nella secondaria

Art. 4, comma 1. Ciascun candidato può concorrere in una sola regione e per una sola classe di concorso, distintamente per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, nonché per le distinte e relative procedure sul sostegno.

Sembra di capire che le possibili opzioni operino nei campi distinti del grado di scuola: una classe di concorso e un eventuale posto di sostegno all’interno del I grado, oppure una classe di concorso e un eventuale posto di sostegno all’interno del II grado.

Come si vede, non c’è univocità di formulazione e di possibile interpretazione.

Decreto Dipartimentale n. 497 – Procedura straordinaria per l’abilitazione nella secondaria

art. 3 comma 1: I candidati possono presentare istanza di partecipazione, a pena di esclusione, in un’unica regione e per una sola classe di concorso per la quale posseggono il requisito di accesso

Una sola scelta, per la classe di concorso per la quale possiedono i requisiti.
Le opzioni cambiano per il concorso straordinario per la scuola secondaria.

Decreto Dipartimentale n. 510 – Concorso straordinario nella secondaria

art. 3 comma 1. I candidati possono presentare istanza di partecipazione, a pena di esclusione, in un’unica regione sia per il sostegno del primo e del secondo grado sia per una classe di concorso.

La formulazione è diversa dalle precedenti e per il sostegno non riporta una ‘o’ disgiuntiva bensì una ‘e’ che sembra consentire, a chi è in possesso delle specializzazioni per entrambi i gradi di scuola, di esercitare la doppia scelta. Segue l’opzione per una sola classe di concorso che, in una interpretazione (molto) estensiva potrebbe intendersi, come, per il sosteno, possibile per entrambi i gradi di scuola.

Infine la formulazione del concorso ordinario secondaria ha una stesura diversa con possibile interpretazione diversificata.

Leggi tutti gli articoli dello Speciale Concorsi Scuola

Concorsi scuola 2020: pubblicati i bandi sulla Gazzetta Ufficiale. Tutte le info
Concorsi scuola 2020: tutte le novità in sintesi
Concorsi scuola 2020: i requisiti di ammissione
Concorso straordinario secondaria: la tabella dei posti per regione e per classe di concorso
Concorso ordinario scuola secondaria: tutto quello che devi sapere
Concorso Infanzia e Primaria: i posti regione per regione e la preselezione
Infanzia e primaria: dove sostenere il concorso. Posti comuni e di sostegno
Concorsi scuola 2020: 1 posto su 4 riservato al sostegno
Concorsi scuola 2020: i posti al Nord, i candidati al Sud
Concorsi scuola 2020: la struttura della graduatoria finale di merito
Concorso Infanzia e Primaria: vale il servizio nelle paritarie
Concorsi scuola: addio ambiti disciplinari