Concorsi scuola 2020: la struttura della graduatoria finale di merito

Ad eccezione della procedura straordinaria per il conseguimento dell’abilitazione che non prevede una graduatoria dei candidati vincitori, bensì solo un elenco degli abilitati, nei concorsi scuola ordinari (infanzia, primaria e secondaria) e nel concorso straordinario, oltre alle prove concorsuali che danno luogo a punteggi, vengono anche valutati i titoli.  Tuttoscuola dedica ai concorsi scuola uno speciale in cui trovare approfondimenti, informazioni utili e ultime novità. Inoltre, per commentare insieme i bandi concorsi scuola, abbiamo in programma due webinar gratuiti, uno dedicato al concorso scuola Infanzia e Primaria (oggi, sabato 2 maggio, ore 11.00), l’altro ai concorsi scuola secondaria (lunedì, 4 maggio, ore 17.00). 

Clicca qui per iscriverti al webinar gratuito dedicato al concorso Infanzia e Primaria del 2 maggio

Clicca qui per iscriverti al webinar gratuito dedicato al concorso secondaria del 4 maggio

L’eventuale prova preselettiva, pur concludendosi con un punteggio di ammissione alla prova scritta, non concorre a determinare il punteggio della graduatoria finale. Il punteggio conseguito in questa preselezione finale non ha, pertanto, alcuna valutazione nel prosieguo del concorso.

La graduatoria finale di merito di tutti i concorsi ordinari (infanzia, primaria e secondaria) per posti comuni e posti di sostegno registrano tre tipologie di punteggio: quello della prova scritta, quello del colloquio e quello dei titoli.

La graduatoria finale di merito del concorso straordinario, invece, si compone soltanto del punteggio della prova scritta (minimo 56/80) e dei titoli.

I singoli bandi concorsi scuola prevedono un punteggio minimo per il superamento delle prove.

Per tutti i concorsi scuola ordinari il punteggio minimo per superare la prova scritta è di 28/40 (pari a 7/10); per superare la prova orale è di 28/40 (pari a 7/10). Per i titoli 20 punti al massimo.

Anche per la procedura straordinaria per il conseguimento dell’abilitazione è previsto il punteggio minimo di 42/60 (pari a 7/10) per entrare nell’elenco degli abilitati per ciascuna classe di concorso.

Le graduatorie finali comprendono, in base all’ordine del punteggio conseguito, tutti i candidati che hanno superato positivamente le prove. In rapporto al numero dei posti a concorso, dalla graduatoria di merito vengono individuati i vincitori.

Leggi tutti gli articoli dello Speciale Concorsi Scuola

Concorsi scuola 2020: pubblicati i bandi sulla Gazzetta Ufficiale. Tutte le info
Concorsi scuola 2020: tutte le novità in sintesi
Concorsi scuola 2020: i requisiti di ammissione
Concorso straordinario secondaria: la tabella dei posti per regione e per classe di concorso
Concorso ordinario scuola secondaria: tutto quello che devi sapere
Concorso Infanzia e Primaria: i posti regione per regione e la preselezione
Infanzia e primaria: dove sostenere il concorso. Posti comuni e di sostegno
Concorsi scuola 2020: 1 posto su 4 riservato al sostegno
Concorsi scuola 2020: i posti al Nord, i candidati al Sud

Non perdere i prossimi articoli dello Speciale Concorsi Scuola che pubblicheremo nelle prossime ore!