Concorso ordinario scuola secondaria: tutto quello che devi sapere. La tabella dei posti

Nella giornata dello scorso 28 aprile è stato pubblicato anche il bando concorso ordinario scuola secondaria. Sono 138 le classi di concorso nelle quali sono distribuiti i 25 mila posti da assegnare per il prossimo biennio. Per il maggior numero di posti a concorso ci sono nell’ordine i 3.204 posti di sostegno per le scuole di I grado, i 2.848 posti della classe di concorso A22 (Italiano, Storia, Geografia nella secondaria di I grado), i 2.363 posti della A28 (Matematica e Scienze nella Secondaria I grado), i 1.376 della A12 (Discipline letterarie negli istituti di II grado), e 1 1.250 posti di sostegno per le scuole di II grado.  Tuttoscuola dedica ai concorsi scuola uno speciale in cui trovare approfondimenti, informazioni utili e ultime novità. Inoltre, per commentare insieme i bandi concorsi scuola secondaria , abbiamo in programma un webinar gratuiti lunedì, 4 maggio, ore 17.00.

Clicca qui per iscriverti al webinar gratuito dedicato al concorso secondaria del 4 maggio

Saranno probabilmente quelle le classi di concorso con maggior numero di domande, soprattutto in quelle regioni con il maggior numero di posti a concorso.

La Lombardia, che con i suoi 5.467 posti ha il 21,9% di tutti i 25 mila posti a concorso (un posto ogni cinque è in quella regione), ha un terzo di tutti i posti di sostegno per il I grado, ha 684 posti per la classe A22, 542 della A28, 329 per il sostegno nel II grado e 312 posti della A12.

Per dare misura della distanza, nelle stesse classi di concorso la Campania ha 303 posti nella A22, 233 nella A28, 83 nella A12 e 104 posti nel sostegno per il I grado.

L’elevato numero di posti in alcune regioni e in determinate classi di concorso potrebbe rendere necessaria la prova preselettiva concorso ordinario scuola secondaria per ammettere alle prove scritte un numero contingentato di candidati. Di seguito la tabella dei posti concorso ordinario scuola secondaria elaborata da Tuttoscuola:

L’eventuale prova preselettiva concorso ordinario scuola secondaria dovrebbe essere attivata nel caso in cui il numero dei candidati sia superiore a quattro volte il numero dei posti messi a concorso e, comunque, non inferiore a 250.

Prendiamo ad esempio una delle situazioni sopra esposte, la classe di concorso A22 della Lombardia dove sono messi a concorso 684 posti.

Se il numero dei candidati per quella classe di concorso supera le 2.736 unità (cioè 684 x 4), si dovrà effettuare la prova preselettiva; se il numero sarà uguale a 2.736 o inferiore la preselezione non avrà luogo.

Leggi tutti gli articoli dello Speciale Concorsi Scuola

Concorsi scuola 2020: pubblicati i bandi sulla Gazzetta Ufficiale. Tutte le info
Concorsi scuola 2020: tutte le novità in sintesi
Concorsi scuola 2020: i requisiti di ammissione
Concorso straordinario secondaria: la tabella dei posti per regione e per classe di concorso
Concorso Infanzia e Primaria: i posti regione per regione e la prova preselettiva

Non perdere i prossimi articoli dello Speciale Concorsi Scuola che pubblicheremo nelle prossime ore!