Concorsi scuola 2020: i requisiti di ammissione

Ora che i bandi concorsi scuola 2020 sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, vediamo insieme i requisiti richiesti per partecipare ai concorsi  e che variano notevolmente per tipologia di scuola e per natura (ordinario o straordinario) del concorso stesso. Tuttoscuola dedica ai concorsi scuola uno speciale in cui trovare approfondimenti, informazioni utili e ultime novità. Inoltre, per commentare insieme i bandi concorsi scuola, abbiamo in programma due webinar gratuiti, uno dedicato al concorso scuola Infanzia e Primaria (sabato, 2 maggio, ore 11.00), l’altro ai concorsi scuola secondaria (lunedì, 4 maggio, ore 17.00).

Clicca qui per iscriverti al webinar gratuito dedicato al concorso Infanzia e Primaria del 2 maggio

Clicca qui per iscriverti al webinar gratuito dedicato al concorso secondaria del 4 maggio

Concorso infanzia e primaria – posti comuni:

– titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia;
– diploma magistrale con valore di abilitazione o diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia, purché conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002.

Concorso  infanzia e primaria – posti di sostegno:

È richiesto, in aggiunta a uno tra i titoli di cui ai punti precedenti, lettere a) e b), il possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno o analogo titolo di specializzazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia.

Concorso ordinario scuola secondaria – posti comuni:

– titolo di abilitazione alla specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia;
– titolo di accesso alla specifica classe di concorso congiuntamente a titolo di abilitazione all’insegnamento per diverso grado o classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia;
– titolo di accesso alla specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia, congiuntamente al possesso dei 24 CFU/CFA previsti dalla legge 107.

Concorso ordinario scuola secondaria – posti di sostegno:

Sono ammessi a partecipare alle procedure per i posti di sostegno con riferimento alle procedure distinte per la secondaria di primo o secondo grado, i candidati in possesso di uno dei titoli di cui al punto precedente congiuntamente al titolo di specializzazione sul sostegno per lo specifico grado o analogo titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero e riconosciuto in Italia.

Concorso straordinario scuola secondaria – posti comuni (aperta anche ai docenti di ruolo):

– Avere prestato almeno tre anni di servizio (di ruolo o non) anche non consecutivi tra il 2009-10 e il 2019-20 su posto comune o di sostegno. Il servizio su posto di sostegno prestato senza titolo di specializzazione è valido per la partecipazione alla classe di concorso.
– Almeno una delle annualità utili è stata prestata nella classe di concorso per la quale si concorre.
– Possedere il titolo di studio coerente con la classe di concorso richiesta.

Concorso straordinario scuola secondaria – posti di sostegno:

Oltre ai requisiti di cui ai precedenti punti a), b) e c) è richiesto anche il titolo di specializzazione relativo al grado di scuola (I o II grado) a cui si intende partecipare.

Procedura straordinaria per l’abilitazione (aperta anche ai docenti di ruolo):

– aver prestato almeno tre anni di servizio, anche non consecutivi, tra il 2008/09 e il 2019/20. Il servizio su posto di sostegno prestato senza titolo di specializzazione è valido per la partecipazione alla classe di concorso.
– Almeno una delle annualità utili è stata prestata nella classe di concorso per la quale si concorre.
– Possedere il titolo di studio coerente con la classe di concorso richiesta.
– Il servizio può essere stato prestato sia in scuole statali sia in scuole paritarie.

Leggi tutti gli articoli dello Speciale Concorsi Scuola

Concorsi scuola 2020: pubblicati i bandi in Gazzetta Ufficiale. Tutte le info
Concorsi scuola 2020: tutte le novità in sintesi

Non perdere i prossimi articoli dello Speciale Concorsi Scuola che pubblicheremo nelle prossime ore!