Concorso straordinario secondaria: la tabella dei posti per regione e per classe di concorso

Il concorso straordinario secondaria l’unico dei concorsi scuola 2020 in pole position, pronto a partire immediatamente, con la prospettiva – è questo l’obiettivo del Ministero – di avere i vincitori in cattedra il prossimo anno scolastico e, comunque, entro il 15 settembre 2020Tuttoscuola dedica ai concorsi scuola uno speciale in cui trovare approfondimenti, informazioni utili e ultime novità. Inoltre, per commentare insieme i bandi concorsi scuola secondaria , abbiamo in programma un webinar gratuiti lunedì, 4 maggio, ore 17.00.

Clicca qui per iscriverti al webinar gratuito dedicato al concorso secondaria del 4 maggio

Il concorso straordinario secondaria non è aperto a tutti, ma riservato ai docenti che nel corso degli ultimi anni (dal 2008-09 al 2019-20) abbiano prestato almeno tre anni di servizio. È bene ricordare che in base alla normativa vigente in materia un anno scolastico è utilmente considerato se il periodo di supplenza è di almeno 180 giorni anche non continuativi prestati tra il 1° di settembre e il 31 agosto nello stesso anno scolastico. È considerata anche equivalente all’anno intero la supplenza ininterrotta dal 1° febbraio al termine degli scrutini finali. Tra tutti è l’unico concorso che non prevede preselezione e nemmeno colloquio finale. È prevista soltanto una prova scritta che assomiglia molto alle prove preselettive con molti quesiti.

Infatti la prova scritta (unica) prevede 80 quesiti a risposta multipla con quattro risposte per ogni quesito, di cui una sola esatta.

Spetta al Comitato tecnico, avvalendosi di esperti disciplinaristi, predisporre le 4 rispose per ognuno degli 80 quesiti (320) per ciascuna delle 114 classi di concorso previste (36.480 quesiti).

È 56/80 (corrispondente a 7/10) il punteggio minimo per superare la prova. Ai candidati interessano probabilmente le classi di concorso con un notevole numero di posti disponibili e, possibilmente, non lontano da casa. Di seguito la tabella elaborata da Tuttoscuola con i posti disponibili per regione e per classe di concorso:

Le regioni che hanno il maggior numero di posti in una singola classe sono Lombardia per il sostegno nella secondaria di I grado mette in palio 943 posti, il Lazio 428 e il Piemonte 344. Per il sostegno nella secondaria di II grado sempre in Lombardia i posti sono 324.

Per la classe A28 – Matematica e Scienze nella Secondaria I grado la Lombardia ha 512 posti, la Campania 257, il Veneto 214 e il Piemonte 210. Per la classe di concorso A22 – Italiano, Storia, Geografia nella secondaria di I grado in Lombardia vi sono 646 posti, in Campania 324, in Piemonte 297 e in Toscana 247.

Leggi tutti gli articoli dello Speciale Concorsi Scuola

Concorsi scuola 2020: pubblicati i bandi sulla Gazzetta Ufficiale. Tutte le info
Concorsi scuola 2020: tutte le novità in sintesi
Concorsi scuola 2020: i requisiti di ammissione
Concorso Infanzia e Primaria: i posti regione per regione e la preselezione

Non perdere i prossimi articoli dello Speciale Concorsi Scuola che pubblicheremo nelle prossime ore!