Concorso Infanzia e Primaria e SOSTEGNO: scopri il nuovo percorso formativo di Tuttoscuola

Dopo un’estenuante attesa finalmente è stato pubblicato il bando concorso Infanzia e Primaria.
 
Gli esperti di Tuttoscuola, nel webinar del 2 maggio, hanno fornito tutte le informazioni più importanti, su posti disponibili, regioni dove si terrà il concorso e dove potrebbe essere svolta la preselettiva e dove no.

Durante il webinar abbiamo inoltre presentato la nuova proposta di Tuttoscuola. Si tratta dei corsi  “Insegnante domani. Corso di preparazione al concorso Infanzia e Primaria” e “Insegnante domani. Corso di preparazione al concorso Sostegno”.


Clicca qui per conoscere tutte le novità del bando concorso Infanzia e Primaria

Clicca qui per rivedere la diretta del 2 maggio
Clicca qui per visionare le slide del webinar

 

INSEGNANTE DOMANI
Corso di preparazione al concorso Infanzia e Primaria

STRUTTURA

Attraverso un mix di videolezioni in registrata (alcune tratte dal corso di Tuttoscuola “Gli Imperdibili”), e quindi disponibili da subito, e di webinar in diretta, con un alto livello d’interattività, i nostri docenti presenteranno le problematiche più diffuse e le teorie psicopedagogiche di riferimento.

Come valore aggiunto Tuttoscuola propone anche 2 webinar di tutoraggio per ordine (2 per Infanzia e 2 per Primaria), nei quali i nostri esperti risponderanno a tutte le domande e ai dubbi relativi agli argomenti presentati e, più in generale, a tutti gli aspetti poco chiari incontrati nello studio.


Un totale di circa 50 ore di formazione tra videolezioni, webinar in diretta e studio dei materiali.
 

Il corso si compone di 6 moduli, ognuno approfondirà una tematica ben precisa:  
 
– Modulo 1: Legislazione scolastica
– Modulo 2: Principali approcci didattici
– Modulo 3: Cosa sono e come si costruiscono le unità di apprendimento: didattica delle competenze e nuovi scenari
– Modulo 4: Teorie dell’apprendimento e approfondimenti psicopedagogici
– Modulo 5: I processi di valutazione: cosa è e come si fa
– Modulo 6: Unità di apprendimento per la scuola dell’infanzia e primaria

E non finisce qui!

Acquistando questo percorso avrai l’opportunità di entrare in un gruppo WhatsApp dedicato in cui potrai confrontarti con i colleghi e chiedere il supporto di alcuni docenti del corso.
 

Scopri di più sul corso “Insegnante domani. Il corso di preparazione al concorso Infanzia e Primaria”

 

INSEGNANTE DOMANI
Corso di preparazione al concorso Sostegno

STRUTTURA

Il percorso formativo prepara a superare i concorsi ordinari e straordinari recentemente banditi. Si sviluppa attraverso registrazioni e dirette che hanno un duplice obiettivo: da un lato si sottolinea la dimensione di docente assegnato alla classe, attraverso una panoramica normativo-didattica relativa al suo ruolo di insegnante di tutti gli studenti. Da un altro si propongono riflessioni e approfondimenti sugli aspetti specifici dell’insegnante di sostegno, attraverso webinar dedicati alle principali disabilità, alle tecnologie assistive e normativa specifica relativa al docente di sostegno.

Un corso dunque flessibile ed agile, composto da 6 webinar in diretta e 12 in registrata che possono essere visti ogni volta che lo si vorrà e con la possibilità d’interazione sia durante i webinar in diretta, sia attraverso una specifica chat su Whatsapp che garantirà un accompagnamento mirato e puntuale.


La proposta formativa è per ogni ordine e grado scolastico, in quanto copre gli aspetti trasversali (normativi, organizzativi, didattici) presenti in tutti gli ordini e gradi scolastici.
 

Il corso si compone di 3 moduli, ognuno approfondirà una tematica ben precisa:  
 
– Modulo 1: Normativa scolastica
– Modulo 2: Promuovere il progetto di vita, pianificazione e realizzazione di percorsi inclusivi
– Modulo 3: Le parole dell’inclusione e approfondimenti sulle principali disabilità

E non finisce qui!

Acquistando questo percorso avrai l’opportunità di entrare in un gruppo WhatsApp dedicato in cui potrai confrontarti con i colleghi e chiedere il supporto di alcuni docenti del corso.

Scopri di più sul corso “Insegnante domani. Il corso di preparazione al concorso Sostegno”