Nuovi DS e primi consigli di classe: ecco cosa fare. Copia, incolla e adatta

Via a un nuovo anno scolastico anche per i neo dirigenti scolastici. Il lavoro da fare e le questioni a cui far fronte non mancano, prima fra tutte l’organizzazione dei primi consigli di classe. Quali ordini del giorno inserire? Cosa fare? Te lo dice Tuttoscuola che sta fornendo ai neo DS un supporto con il servizio di accompagnamento “Ora dirigiamo… Insieme!”, che ha lo scopo di camminare al tuo fianco, giorno dopo giorno, per aiutarti a capire come gestire e affrontare il carico di lavoro dei primi mesi da DS. 

Primi consigli di classe: alcuni possibili ordini del giorno

1. Nomina segretario della seduta
2. Analisi della situazione di partenza  
Per le sole classi prime:

– Analisi della scolaresca e censimento di eventuali casi delicati tramite il fascicolo e compilazione relativa scheda
– Analisi delle valutazioni in uscita dalla scuola secondaria di primo grado.
– Analisi dei test di ingresso.

 Per le altre classi:

– Analisi dei risultati degli scrutini di settembre e compilazione delle lettere di comunicazione alle famiglie per le ammissioni a seguito di voto/i di consiglio;
– Analisi della scolaresca e censimento di eventuali casi delicati tramite il fascicolo e compilazione della scheda il cui modello sarà allegato al verbale.

3. Analisi della documentazione degli alunni con H, DSA, BES e avvio/aggiornamento della predisposizione dei PDP/PEI;

4.Programmazioni didattiche
– Proposte di partecipazione a progetti (scheda parte integrante del verbale);
– Proposte di uscite;
– Organizzazione delle attività didattiche (calendarizzazione delle prove di verifica, compiti a casa, ecc.) per garantire un’equa distribuzione del lavoro a casa degli studenti.

5. Proposte uscite didattiche e mete dei viaggi di istruzione
6.Varie ed eventuali

Ora dirigiamo… Insieme!

Queste sono solo alcune delle indicazioni che Tuttoscuola dà agli iscritti al servizio di accompagnamento ai primi mesi da DS “Ora dirigiamo… Insieme!”. Seguiamo l’agenda del DS giorno per giorno, fornendo un supporto competente e caldo. Suggerimenti operativi sulle prime azioni da compiere, consigli comportamentali, e tanto ascolto e dialogo per condividere impressioni ed emozioni, sia attraverso webinar, sia attraverso la chat riservata e la pagina del gruppo Facebook https://it-it.facebook.com/groups/1823097421316117/

E visto che sappiamo bene che il tempo a disposizione dei dirigenti scolastici in questo periodo è pochissimo, Tuttoscuola sta offrendo anche tanti materiali pronti per l’uso, di immediata fruizione nel momento in cui servono, che possono far risparmiare tempo prezioso. Iscrivendoti a “Ora dirigiamo… Insieme!”, oltre alle registrazioni dei webinar che si sono già svolti, potrai godere subito delle nostre “pillole” piccoli suggerimenti che possono aiutarti a capire come comportarti e cosa fare nei tuoi primi giorni da DS.

E presto per gli iscritti anche diverse “pillole” in video!

Non perdere il prossimo appuntamento con una nuova diretta di “Ora dirigiamo… Insieme!”: il prossimo giovedì, 12 settembre, alle 16.00, si terrà il webinar “Leader educativo nei fatti. Organizzare la didattica”.

Che aspetti? Scopri tutti i dettagli e iscriviti subito!

Leggi anche:

Gli ordini del giorno a regola d’arte dei primi collegi. Copia, incolla e risparmia tempo

Le prime indicazioni di comportamento per i nuovi DS

Nuovi DS: come capire le priorità e seguirle con ordine