L’Area Cinema a DIDACTA ITALIA (Firenze, 9-11 ottobre)

Fra le novità della terza edizione di DIDACTA ITALIA nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, promosso da MiBAC e MIUR, verrà allestita al Padiglione Cavaniglia della Fortezza da Basso un’AREA CINEMA, dove le scuole e gli enti che hanno partecipato al Piano, proporranno laboratori dedicati all’educazione visiva e alle possibilità offerte dal linguaggio cinematografico e audiovisivo in classe.

Si comincia mercoledì 9 alle ore 11 con “La magia della visione” a cura della Fondazione Cineteca di Bologna.  Alle ore 14 Fondazione Sistema Toscana parlerà di “Educazione all’immagine: metodi di progettazione dei laboratori per studenti di scuole di ogni ordine e grado”. Si prosegue poi alle ore 16   con “Dal cinema al video – Percorsi didattici per l’utilizzo del cinema a scuola”, un seminario che propone percorsi di utilizzo del cinema in ottica multidisciplinare.

Giovedì 10 alle ore 10, MiBAC e MIUR organizzano “Operatori di educazione visiva a scuola – Il corso di formazione nazionale per docenti sul linguaggio cinematografico e audiovisivo”. Alle ore 11 “Schermi in classe – Media Literacy ed educazione alla cittadinanza”, un workshop, sostenuto da MIUR e MiBAC sull’iniziativa “Schermi in classe” che porta il cinema sul grande schermo direttamente davanti agli studenti, in sale cinematografiche temporanee allestite nelle scuole italiane.

Ricco di eventi anche l’ultimo giorno di mostra, venerdì 11 ottobre. Alle ore 11, in calendario, il seminario “Il racconto per immagini – Strumenti di interpretazione per il contemporaneo”, un seminario a cura di B.A. Film Factory in collaborazione con l’Istituto cinematografico Michelangelo Antonioni che porterà all’attenzione dei docenti una metodologia di utilizzo del patrimonio audiovisivo rivolta ai diversi cicli di istruzione.

fieradidacta.it – didacta@firenzefiera.it