Tuttoscuola: Turismo scolastico

Acquario di Cattolica, le visite guidate

L’Acquario svela tutti i suoi segreti. Conoscere per difendere e amare il mare: questo è il motto del Dipartimento Didattico Scientifico che cerca di fornire al mondo scolastico il supporto per affrontare le tematiche proposte nelle varie visite guidate dei suoi percorsi. Nel PERCORSO BLU vengono proposte 3 visite guidate: 

Il mare visto da vicino, raccontato attraverso le sue creature più emblematiche – squali, pinguini, tartarughe, meduse, pesci pagliaccio, stelle marine – il viaggio alla scoperta dell’ambiente marino non solo insegna a conoscere ma educa, in modo divertente, a comportamenti virtuosi e alla consapevolezza dell’eccezionale risorsa che esso rappresenta. La visita guidata al percorso Blu assume un nuovo approccio approfondito e originale.

Squali predatori perfetti, che spiega come anni di evoluzione non hanno cambiato molto la vita nei mari e il risultato è che gran parte degli squali di oggi sono molto simili ai loro antenati. Con questa visita guidata gli squali non avranno più segreti: si scopriranno tutte le straordinarie caratteristiche che li hanno resi i fossili viventi per eccellenza.

Il mare in miniatura, piccoli allievi con grandi occhi sgranati e tanta voglia di crescere e di imparare: la storica visita guidata del percorso Blu viene ripensata per la Scuola dell’Infanzia in un percorso didattico su misura per i piccoli.

C’era una volta il mare, NOVITÀ 2020, dove tutti i bambini e le bambine dovranno aiutare gli animali protagonisti della storia a realizzare i loro desideri. Un’avventura con un susseguirsi di scoperte, domande e curiosità per conoscere meglio alcuni dei più curiosi ospiti del percorso BLU.

Nel PERCORSO GIALLO, la visita si intitola Lontre e caimani dove si andrà alla scoperta dei corsi d’acqua dolce, popolati da straordinari e particolari animali: i cuccioli di Caimani ed i mammiferi più giocosi e teneri del pianeta, le Lontre.

Nel PERCORSO VERDE, I Rettili e i loro parenti dove il mondo degli animali esotici vi aspetta. Camaleonti, rane, insetti e serpenti in un luogo ricco di fascino e mistero. Un luogo ricco di fascino e mistero che permette, attraverso l’osservazione e la conoscenza, una maggiore consapevolezza del patrimonio che il pianeta ci ha consegnato e che dovremo preservare, a nostra volta, per le generazioni successive.

Nel PERCORSO VIOLA, si affronta il tema delle profondità con Abissi: terra aliena, un viaggio nell’ambiente meno esplorato della terra. Un mondo oscuro dove la luce non penetra, dove tutto è esposto ad un’enorme pressione ed al gelo, che riserva segreti immensi e che cela creature dalle forme e dalla biologia sconosciuta.

Tutte le proposte didattiche dell’Acquario di Cattolica sul sito

www.acquariodicattolica.it/visita_guidata.php

Forgot Password