Tuttoscuola: Turismo scolastico

Frasassi, grotte e non solo. Con i tuoi alunni nella capitale del turismo scolastico di qualità

Il territorio di Frasassi è un concentrato di esperienze formative che spaziano dall’arte, alla storia, all’ambiente, alla geologia, alla speleologia. Un’esperienza formativa a 360° per sensibilizzare gli studenti al rispetto dell’ambiente ed avvicinarli alla bellezza della natura, con l’obiettivo di imparare a convivere con essa e preservarla nel lungo termine.

Frasassi, infatti, offre:

Visita Didattica alle meravigliose Grotte di Frasassi, nella quale i docenti verranno forniti di una guida cartacea e gli studenti di un quaderno formativo per interagire con la guida turistica e vivere una vera e propria esperienza da geologi. I contenuti del quaderno e gli esercizi sono stati elaborati dai docenti e ricercatori della Sezione di Geologia dell’Università di Camerino.

– Ancora più avvincente è il percorso Speleo-avventura Azzurro per le scuole, adatto a ragazzi di età superiore a 12 anni; alla classe verranno fornite tutte le attrezzature per esplorare la Grotta fuori percorso turistico, vivendo un’avventura emozionante e indimenticabile in totale sicurezza.

– Visita al Museo Speleo-Paleontologico e Archeologico, dove poter ammirare i resti fossili di un ittiosauro risalente a oltre 65 milioni di anni fa, rinvenuti nell’area di Frasassi; una scoperta incredibile custodita insieme a tanti altri reperti archeologici risalenti al Paleolitico e al Neolitico. Accanto al Museo è inoltre possibile visitare una delle Abbazie benedettine più belle del Centro Italia in termini di conservazione, l’Abbazia di San Vittore delle Chiuse.

Visita escursionistica al Santuario Madonna di Frasassi, noto anche come Tempio del Valadier, famoso santuario posto a circa 350m di altezza all’interno di una maestosa grotta naturale. Vicino, l’affascinante Eremo di Santa Maria Infra Saxa, in parte scavato nella roccia e in parte a strapiombo sulla Gola di Frasassi.

– Visita alla rocca medioevale di Pierosara, situata in una posizione strategica che affaccia sia sulla Gola della Rossa che sulla Gola di Frasassi, risalente a prima del 1000 d.C., dove lasciarsi affascinare dall’avvincente leggenda di Piero e Sara.

– Visita al Museo “Arte Storia Territorio” di Genga, tappa da non perdere per avere una conoscenza approfondita delle bellezze artistiche di questo meraviglioso territorio, dall’epoca paleolitica, con la famosa Venere di Frasassi, fino al 1800. Il percorso si chiude con la Statua della Madonna con il Bambino, attribuita alla Scuola del Canova, originariamente posta sull’altare del Tempio neoclassico.

Per finire, proprio in quest’ultimo Museo è stata adibita una sala per il nuovissimo laboratorio di realtà virtuale dedicato alle scuole. Ancora una volta tecnologia e scienza uniscono le forze in un progetto che nasce dalla preziosa collaborazione con i ricercatori e docenti della sezione di Geologia dell’Università di Camerino. Un’esperienza coinvolgente, interattiva e stimolante che permetterà agli studenti, tramite i visori VR Oculus Quest 2, di immergersi completamente nei contenuti didattici in modo divertente e innovativo, affrontando importanti tematiche quali il dissesto idrogeologico e “visitando” sale delle Grotte non accessibili al pubblico.

In tutta l’area Frasassi è inoltre possibile organizzare tantissime attività outdoor, quali trekking ed orienteering, per aiutare le classi a sviluppare il senso di gruppo e di coesione, fondamentali per il percorso di crescita dei ragazzi.

LE GROTTE DI FRASASSI
Parcheggio/Biglietteria Grotte di Frasassi,
Località La Cuna 60040 Genga (AN)
E-mail: scuole@frasassi.com
Telefono: 800.166.250
Website: www.frasassi.com
https://www.facebook.com/frasassigrotte/
https://www.instagram.com/grottedifrasassi/
https://www.tiktok.com/@frasassi_esperiences

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Forgot Password