Fondazione Barilla lancia il concorso per premiare la sostenibilità alimentare

Messaggio promozionale

C’è tempo fino al 30 aprile alle 17.00 per partecipare alla terza edizione del concorso di Fondazione Barilla “Noi, il cibo, il nostro Pianeta: IN ACTION”, l’iniziativa nata con l’obiettivo di premiare l’eccellenza nell’insegnamento e dare visibilità alle scuole che si sono distinte per il loro approccio alla sostenibilità alimentare e ambientale.

L’iniziativa, in collaborazione con Tuttoscuola, lancia una sfida ai docenti di ogni ordine e grado: quali sono le buone pratiche legate a cibo e sostenibilità all’attivo nella tua scuola? Raccontacele con 3 parole per il cambiamento che definiscono questo impegno ad essere più sostenibile, attraverso il cibo.

Il docente – o il gruppo di docenti – dovrà proporre 3 parole chiave che sintetizzano le iniziative che la propria scuola, nell’ambito del programma educativo “Noi, il cibo, il nostro Pianeta”, ha avviato a partire dall’anno 2018/2019 fino a quello in corso.

Le 3 parole proposte si aggiungeranno alle 10 già presenti nello strumento educativo “Imparare, agire, (per) cambiare” – ideato da Fondazione Barilla per insegnare l’educazione civica orientata allo Sviluppo Sostenibile – e serviranno per rendere più concreti concetti altrimenti lontani dalla quotidianità delle nuove generazioni.

Per leggere il regolamento e caricare gli elaborati digitali (in formato pdf e mp4) clicca qui. Le 3 migliori proposte saranno premiate con un buono del valore di 300€ per la scuola e di 300€ per il docente, da spendersi in libri e materiale didattico.

Infine, per i docenti che desiderano comprendere il ruolo della dieta mediterranea per la promozione dello sviluppo sostenibile, Fondazione Barilla ricorda che è disponibile sulla piattaforma S.O.F.I.A. (codice 48645) il corso di aggiornamento: “Dieta mediterranea, SDG e Sviluppo Sostenibile. L’educazione civica attraverso il cibo”. Online e gratuito, il percorso è strutturato in vari moduli di approfondimento. Il webinar finale, utile a ricevere l‘attestazione di 12 ore, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione per l’aggiornamento in servizio, si terrà il prossimo 11 marzo, dalle 15.00 alle 18.00.