Eppure l’istruzione conviene. Guarda perché nel video

La scuola colabrodo/5

Il “peso” della mancata formazione di quei tre milioni e mezzo di studenti che nell’ultimo ventennio hanno abbandonato gli studi (per non entrare qui – anche per carità di patria – nella non adeguata preparazione di una buona fetta di coloro che al diploma, e magari anche alla laurea, ci arrivano) va ben oltre il costo del corso di studi “interruptus” e ha conseguenze – spesso non identificabili e in ogni caso non istintivamente riconducibili a questa causa – che impattano sulla vita di tutti gli italiani.

Il dossier riporta alcuni dati che dimostrano che la dispersione scolastica non ci rende solo più ignoranti ma anche più poveri, e che studiare… conviene. La disoccupazione tra chi ha solo la licenza media è quasi doppia rispetto a chi è arrivato al diploma e quasi il quadruplo di chi è laureato; l’istruzione incide sulla salute, riducendo i costi per la sanità; comporta meno criminalità e meno costi per la sicurezza. Guarda il VIDEO con tutti i dati: https://www.tuttoscuola.com/dispersione-scolastica-perche-piu-istruzione-e-la-soluzione-guarda-il-video/

Insomma prevenire la dispersione scolastica avrebbe costi molto più bassi di quelli che derivano dalla necessità di gestirne le conseguenze sociali. Servirebbe un grande piano pluriennale. Eppure l’attenzione oggi va molto di più al milione di migranti sbarcati negli ultimi vent’anni che ai tre milioni e mezzo di adolescenti italiani che nello stesso arco di tempo hanno abbandonato la scuola, rendendo più povero, dal punto di vista educativo e non solo, il paese.

Molti altri dati, analisi e commenti sono approfonditi nel dossier.

Scarica gratis il dossier. Guarda il video che sintetizza il dossier