Dispersione scolastica: perché più istruzione è la soluzione. Guarda il VIDEO

Negli ultimi 10 anni 1,8 milioni di studenti hanno abbandonato la scuola prima di sostenere l’esame di maturità (e negli ultimi 20 anni addirittura 3,5 milioni). È come se ogni anno fosse sparita dai banchi di scuola una città grande come Modena. Tutto questo con un costo enorme: in media 2,7 miliardi di euro l’anno. E l’emorragia continua: se non interveniamo subito, oltre 100mila studenti appena iscritti alle superiori potrebbero non arrivare al diploma.

I numeri, le conseguenze, le soluzioni sono riassunte in un breve video e poi approfonditi nell’ultimo dossier di Tuttoscuola sulla dispersione scolastica, “La scuola colabrodo”, che sarà pubblicato questa sera sul nostro portale e di cui fornisce un’anticipazione il numero de L’Espresso in edicola da oggi, 9 settembre.

 

La soluzione a questa catastrofe annunciata? Più istruzione. Proprio l’istruzione diminuirebbe i costi per la sanità, per la sicurezza e ridurrebbe il disagio sociale migliorando la vita di tutti.

Condividi questo video sui social, fallo circolare tra i tuoi contatti: la partita contro l’ignoranza la giochiamo tutti insieme!