Didattica in presenza o a distanza? Il vero punto è adottare metodologie didattiche innovative

L’emergenza coronavirus sta dando uno scossone al sistema scuola. Ma non tutto il male viene per nuocere. Le attestazioni di stima e riconoscenza che stanno arrivando al corpo insegnante (come quelle del Presidente del consiglio Conte o di alcuni editorialisti) non si sentivano da tempo. Dopo la pandemia nulla sarà come prima, neanche a scuola.

Nel nuovo scenario pedagogico, la scuola avrà il suo baricentro non nell’insegnante e nell’insegnamento ma nello studente e nell’apprendimento. Attenzione, non vuol dire che il ruolo dell’insegnante non sarà fondamentale. Forse lo sarà più di oggi, sarà il regista dei processi di apprendimento di ogni singolo studente. Indipendentemente dal fatto che la lezione sia fatta in presenza o a distanza.

E’ la via maestra della personalizzazione dei curricula individuali, resa assai più agevole dalla scuola in via di digitalizzazione.

Ora più che mai ci sembra urgente riflettere su un’idea di scuola “#PiùBellaDiPrima” e aprire il cantiere di una scuola nuova, da ricostruire a partire dagli studenti, preparandoli per quanto possibile ad un futuro che sarà dominato dalle tecnologie.

Per questo Tuttoscuola ha pensato a corsi di formazione su come introdurre metodologie didattiche innovative e applicazioni pratiche, tenuti da un team di formatori altamente qualificati.

Quali le parole chiave del percorso formativo proposto? Progettare per competenze. Docente regista dei processi di apprendimento di ogni singolo studente, che passa da fruitore di contenuti a protagonista. Approccio learning centered. E poi, la sfida della valutazione: sbagliare si può e si deve, quel che conta è la valorizzazione dei progressi dell’alunno e lo stimolo a far sempre meglio. Senza dimenticare l’accessibilità e l’inclusione attraverso la tecnologia.

Un corso incentrato sull’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che promuovono processi di apprendimento legati ad un sapere sempre più dinamico e che sviluppano le soft skills.

Si mostrerà anche come realizzare percorsi creativi di didattica digitale, con integrazione di realtà aumentata e virtuale, per ampliare e riorganizzare i contenuti didattici e rendere integrati i vari contesti di apprendimento. Un corso fatto da colleghi che hanno approfondito moltissimo e che ogni giorno applicano con gli studenti quanto qui presentato, con il linguaggio e la sensibilità degli insegnanti che si confrontano sul campo.

Per informazioni e iscrizioni: http://www.tuttoscuola.com/fare-lezione-a-distanza-metodologie-didattiche-innovative-il-nuovo-corso-di-tuttoscuola/