Concorso DSGA: le speranze degli assistenti ff appese al filo dei ricorsi

La riserva di posti (30% dei 2004 complessivi) per gli assistenti amministrativi con almeno tre anni di servizio come facente funzione di DSGA rischia concretamente di essere vanificata dall’elevato numero di candidati (circa 103 mila) che si presenteranno a giugno alla prova preselettiva.

Il bando, a differenza di quanto disposto (art. 7) a favore di candidati con invalidità pari almeno all80%, non ha previsto invece per loro una corsia preferenziale per accedere direttamente allo scritto, evitando le forche caudine della prova preselettiva concorso DSGA.

La legge 27 dicembre 2017, n. 205 per il «Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020, nel disporre l’ammissione al concorso degli assistenti amministrativi ff DSGA non ha previsto per loro scorciatoie procedurali, mettendone a rischio l’accesso allo scritto.

Il 22 febbraio scorso uno sciopero specifico per questa micro-categoria ha visto l’adesione soltanto di 250 assistenti amministrativi sui 60 mila che compongono la categoria. Un risultato che, oltre ad evidenziare la totale assenza solidale degli altri assistenti, non ha nemmeno visto l’adesione di tutti gli interessati al concorso.

Tuttavia lo sciopero è servito da segnale per cercare di ottenere dal Parlamento un emendamento salvifico in sede di conversione del decretone.

In mancanza di modifiche normative dell’ultima ora, si annunciano ricorsi al Tar contro il bando per ottenere un’ordinanza cautelare per l’ammissione diretta allo scritto.

Se questo avverrà, è comunque consigliabile partecipare alla preselezione, pur avendo in mano l’eventuale autorizzazione con riserva a bypassare la preselezione.

Concorso DSGA: scopri il percorso di Tuttoscuola

Tuttoscuola ha avviato un corso di formazione tramite webinar, arrivato quasi a metà del percorso, tenuto da esperti del settore e accompagnato da slides e materiale di documentazione. Webinar registrati che possono essere rivisti anche in differita.

Ai corsisti iscritti (attuali e prossimi) Tuttoscuola riserva prodotti originali in esclusiva elaborati dagli esperti (i cadeau).

Clicca qui per saperne di più