C’è la prospettiva di concludere in tempo il concorso DSGA

Dieci regioni hanno concluso le correzioni delle prove scritte del concorso DSGA e si preparano a dare il via alla prova orale prima dell’estate, con la prospettiva di nominare i vincitori per il prossimo settembre.

Tuttoscuola ha lanciato il nuovo corso di preparazione alla prova orale, dopo aver portato con successo moltissimi candidati a superare prima la preselettiva e poi lo scritto: https://www.tuttoscuola.com/concorso-dsga-ultimi-passi-verso-la-prova-orale-preparati-con-noi/

A febbraio, prima del blocco delle attività per l’epidemia, avevano concluso le correzioni delle prove scritte la Sardegna, le Marche, l’Abruzzo, l’Umbria e la Campania.

Dopo la ripresa a maggio, si sono aggiunte anche la Toscana, la Liguria, il Veneto, il Piemonte e il Friuli Venezia Giulia.

Complessivamente per il momento ha superato lo scritto poco più della metà dei candidati (51%) che erano stati ammessi dopo la preselezione; nel Veneto e in Friuli hanno superato lo scritto poco più di un terzo dei candidati, mentre in Sardegna la percentuale è stata quasi di due candidati su tre.

Ma il record degli ammessi agli orali lo ha fatto segnare la Campania con quasi l’87% di candidati che hanno superato gli scritti. Sono 438 che alla fine si contenderanno i 160 posti a concorso.

Mancano ancora grandi regioni, come la Lombardia, la Sicilia, l’Emilia Romagna, la Puglia e il Lazio, dove, per quest’ultima, c’è anche da costituire la commissione esaminatrice a causa di pregressi contenziosi legali.

Tra gli emendamenti che tra pochi giorni saranno esaminati in Senato ve ne sono alcuni che propongono la semplificazione dei colloqui finali del concorso DSGA,

Se approvati, nelle segreterie di moltissime istituzioni scolastiche a settembre vi saranno nuovi responsabili dei servizi generali in un momento in cui le scuole avranno bisogno del massimo supporto organizzativo per la ripresa.