Istituito premio ‘Equità in educazione’, mille euro per i giovani ricercatori per migliorare le chances di successo dei giovani
Per iniziativa del prof. Orazio Niceforo, componente della Redazione di Tuttoscuola, docente a contratto di “Sistemi scolastici contemporanei” nell’Università di Roma Tor Vergata, è stato istituito e bandito con decorrenza dall’8 aprile 2024, il Premio annuale “Equità in educazione”, dell’importo di euro 1.000 (mille) per ciascun vincitore, per un totale di complessivi euro 5.000 (cinquemila), rivolto a giovani ricercatori (fino a 38 anni) che si dedichino al tema dell’equità in educazione dal punto di vista socio-pedagogico approfondendo in particolare, in un quadro nazionale e internazionale, le modalità e le misure con le quali possano essere migliorate le chances di successo dei giovani ‘capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi’, come prevede la Costituzione italiana.
Il Premio, finanziato da un atto di liberalità del suo promotore, è stato progettato in collaborazione con i professori Donatella Palomba, dell’Università di Roma Tor Vergata, già presidente della CESE (Comparative Education Society in Europe) e della Sicese, e Luciano Benadusi, direttore della rivista “Scuola democratica”, la cui Terza Conferenza internazionale, in programma a Cagliari nei giorni 3-6 giugno 2014, avrà per oggetto il tema “Educazione e giustizia sociale”, inclusivo anche di quello dell’Equità, oggetto del Premio.
Il Bando e Regolamento del Premio prevede che esso sia riservato agli autori di opere (monografie), comprese le tesi di dottorato e le tesi di laurea magistrale a carattere socio-pedagogico, inviate dai partecipanti e realizzate nel triennio precedente a ciascun bando annuale. Per le opere pubblicate si tiene conto dell’anno di pubblicazione, per le tesi della data di discussione delle stesse, risultante dal frontespizio.
L’invio delle opere partecipanti è fissato al 30 settembre di ogni anno nel quale il Premio è bandito. Per il Premio 2024 si intende il triennio tra il 30 settembre 2021 (1 gennaio 2021 per i testi pubblicati) e il 30 settembre 2024. L’erogazione dei premi ha luogo entro il 31 dicembre dello stesso anno mediante bonifico da parte del donatore, prof. Niceforo, a ciascuno dei vincitori (da uno fino a un massimo di tre), dell’importo di euro 1.000 (mille, 500 ciascuno nel caso di opere a stampa con 2 autori). Dell’esito della selezione sarà data notizia online, a partire dal sito di Tuttoscuola.
La Commissione di valutazione per la selezione delle opere pervenute è composta dai professori Orazio Francesco Niceforo (donatore), componente del Comitato editoriale di “Scuola democratica”, che la presiede, e dai professori Luciano Benadusi e Donatella Palomba, rispettivamente Direttore e componente della Direzione della rivista.
Le opere vanno inviate in triplice copia a stampa (o in PDF se non pubblicate) al seguente indirizzo:
“Premio Equità in educazione”c/o Prof. Orazio Francesco Niceforo
Via A. Bacci, 9 – 00011 Tivoli terme (RM)
E-mail: orazio.niceforo@gmail.com
Le opere ricevute non saranno restituite.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via