A scuola con Medici Senza Frontiere

Scuole Senza Frontiere è un progetto di comunicazione scolastica dedicato ai temi umanitari e al lavoro di Medici Senza Frontiere a cui è legato un concorso nazionale che ogni anno premia i migliori post realizzati da scuole secondarie di tutta Italia.

Scuole Senza Frontiere è un contenitore di storie, un blog dove leggere articoli, vedere presentazioni, ascoltare podcast, guardare gallerie fotografiche, video e grafica prodotti da ragazze e ragazzi che raccontano – dal loro punto di vista – i conflitti, le epidemie, le catastrofi naturali, le migrazioni forzate e tanti altri temi sui quali lavora Medici Senza Frontiere.

Far conoscere le crisi umanitarie e le storie delle persone che le vivono è per noi un passo fondamentale per sviluppare quel senso di solidarietà umana che sta alla base della nostra azione medica.  Per questo riteniamo importante che le crisi umanitarie siano raccontate anche all’interno della scuola e crediamo che farlo attraverso un coinvolgimento attivo degli studenti sia il modo giusto per consolidare il loro la consapevolezza di poter dare un contributo positivo alla promozione dei diritti umani e alla volontà di agire in prima persona. (Chiara Magni, Medici Senza Frontiere)

Dal 2019 a oggi centinaia di insegnanti e migliaia di studenti hanno pubblicato i loro post nel sito Scuole Senza Frontiere con l’aiuto dei tanti strumenti che Medici Senza Frontiere ha prodotto per accompagnarli nel lavoro: schede didattiche, unità di apprendimento, presentazioni, video, podcast, tutorial e tanto altro.

Al progetto è legato il concorso scolastico Una voce per MSF. Ogni anno gli autori e le autrici dei migliori post pubblicati partecipano a un evento indimenticabile insieme agli operatori di Medici Senza Frontiere. Lo scorso anno sono stati a Milano, ospiti di Radio 24 e di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Quest’anno l’appuntamento sarà a fine settembre, in una delle città italiane dove ha sede Medici Senza Frontiere.

La partecipazione al concorso è aperta fino all’ultimo giorno dell’a.s. 22/23 e la scuola dell’articolo più votato vincerà anche la fornitura e installazione di una vera web radio!

Tutte le indicazioni sul sito Scuole Senza Frontiere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA