Scuola&Futuro: le 8 piste di Tuttoscuola

Scuola&Futuro/1

Nello scorso mese di settembre, come sanno i nostri lettori, Tuttoscuola ha lanciato un percorso in otto tappe, da ottobre a maggio 2020, volto a identificare e valorizzare le tante iniziative didattiche e organizzative innovative in corso in molte scuole con lo scopo di dare visibilità e mettere in circuito queste esperienze. Il progetto, che è comunitario perché coinvolge tutti i lettori di Tuttoscuola e comunque tutti i soggetti interessati a partecipare, si chiama “La scuola che sogniamo (e che in parte già esiste)”: https://www.tuttoscuola.com/la-scuola-che-sogniamo-possiamo-realizzarla-insieme-scopri-il-progetto-di-tuttoscuola-e-come-partecipare/

L’obiettivo è quello di mostrare e di-mostrare che esistono nella scuola italiana idee ed energie che nel loro insieme fanno sperare che sia possibile innescare dal basso, bottom-up, quei processi di cambiamento profondo che tante riforme top-down non hanno saputo realizzare.

Anziché avanzare una ulteriore proposta di riforma (dopo le molte già formulate negli scorsi anni) la rivista ha deciso di verificare se sta maturando dentro la scuola, tra gli insegnanti e i dirigenti, una risposta endogena alle sfide poste dalle nuove tecnologie e dalle scienze cognitive sul versante dell’informazione e degli stili (e luoghi e tempi) di apprendimento. 

In questo percorso vengono presentati, mese dopo mese, otto ambiti nei quali tali processi innovativi endogeni si manifestano e le rispettive parole chiave, che vanno a comporre un unico mosaico di scuola che sogniamo, e che in parte già esiste.

Ottobre 2019: la scuola su misura. Individualizzazione e Personalizzazione dei curricula. Inclusione.

Novembre 2019: la scuola della ricerca. L’aula come laboratorio, Apprendimento significativo, Empowerment.

Dicembre 2019: la scuola delle emozioni. Motivazione, Creatività, Arte, Sport e Gioco. Star bene.

Gennaio 2020: la scuola digitale. Tecnologia amica. Coding, Video giochi, Risorse digitali.
Febbraio 2020: la scuola della sostenibilità. Ecologia integrale, Ambiente, Cittadinanza planetaria.

Marzo 2020: la scuola delle alleanze. Apprendimento collaborativo, Autogoverno, Dialogo intergenerazionale, Corresponsabilità educativa, Legame con il territorio, Partecipazione, Fiducia.

Aprile 2020: La scuola connessa alla vita e al lavoro. Alternanza, Orientamento, Competenze chiave, Soft skills.

Maggio 2020: la scuola aperta e solidale. Service-Learning, Cittadinanza attiva, Debate.

Tuttoscuola documenterà man mano le esperienze in corso nelle scuole che si mettono all’avanguardia dei processi innovativi in uno o più degli ambiti sopra elencati nella prospettiva di capitalizzare e riflettere sulle dinamiche in atto in un apposito convegno conclusivo.

Approfondimenti:

Scuola&Futuro/2. 10 “scene” del cambiamento dal Politecnico di Milano
Scuola&Futuro/3. Una sfida epocale
Il Manifesto della scuola che sogniamo