Goals for Good: il benessere si impara

Giovani e insoddisfatti: un binomio a prima vista inscalfibile, ma non per i ricercatori e le associazioni del team di Goals for Good. «Aiutiamo i giovani tra i 14 e i 30 anni a raggiungere il loro benessere: con sé stessi, con la comunità in cui vivono e con l’ambiente. Goals for Good fornisce le strategie utili per mettere a fuoco i propri obiettivi personali e professionali, potendo supportare le attività di orientamento degli studenti» spiega Barbara Grazzini di InEuropa, società italiana esperta in progetti internazionali, focalizzati su educazione e formazione.

Un’insoddisfazione spesso dovuta ai modelli proposti da pubblicità e social media, nei quali successo e felicità corrispondono a denaro, bellezza e status sociale. Ma secondo l’Istat il 10% degli italiani tra 18 e 25 anni non è soddisfatto della propria vita. «Il consumismo non porta alla felicità, come dimostra la diffusione delle dipendenze, come quella da smartphone o shopping» spiega il professor Stefano Bartolini, docente di Economia della Felicità all’Università di Siena, tra i consulenti scientifici di “Goals for Good”. «Bisogna puntare su una nuova narrazione e sul progresso della qualità della vita, come intende fare Goals for Good».

La soluzione? I “5 percorsi verso il benessere” individuati da Goals for Good: coltivare relazioni sociali, dare il proprio contributo alla comunità, praticare attività fisica, apprendere nuove cose, riflettere su ciò che ci fa stare bene. “Goals for Good” fornisce le strategie concrete per introdurre miglioramenti nella propria vita.

200 ragazzi italiani hanno sperimentato “Goals for Good” e sono riusciti a dedicare più tempo a famiglia, amici, sport, salute e nuovi obiettivi di studio e lavoro. Il 93% dei partecipanti ha dichiarato che il percorso è in grado di generare stimoli e riflessioni, il 71% lo ha trovato utile e il 73% lo consiglierebbe a un amico.

“Goals for Good” mette a disposizione gratuitamente i materiali per docenti, educatori, operatori giovanili su www.progettareineuropa.com/progetto-goals-4-good