Prima prova maturità 2024: esercitati sulle simulazioni in attesa delle tracce ufficiali

Prima prova maturità 2024: l’ansia delle migliaia di maturandi si può combattere solo con la preparazione. In questo senso possiamo esercitarci sulle ultime simulazioni pubblicate dal MIM. Nel 2019, un anno prima della pandemia, il MIM ha infatti pubblicato per la prima volta gli esempi di prima prova maturità per permettere agli studenti di iniziare a prendere confidenza con gli esami di Stato. Intanto, mentre aspettiamo le tracce prima prova maturità 2024 possiamo allenarci con le vecchie simulazioni. Ecco infatti cosa è successo per la maturità 2019.

Pirandello o Montale per l’analisi del testo e poi il made in Italy, l’intelligenza artificiale, la Prima Guerra Mondiale per il testo argomentativo, e il viaggio e la nostalgia per quello espositivo sulle tematiche di attualità. Questi i macro argomenti scelti per le simulazioni prima prova maturità del 2019. Ben 7 esempi di prove tra cui scegliere, 3 tipologie: analisi del testo, produzione di un testo argomentativo e riflessione critica di carattere espositivo argomentativo su tematiche di attualità. Tempo a disposizione per lo svolgimento delle tracce simulazioni prima prova maturità: 6 ore. Tutte tracce che potremmo benissimo ritrovare nella prima prova maturità 2024. Vediamo insieme come potrebbe essere, dunque la prima prova maturità 2024. 

Prima prova maturità 2024: le simulazioni del 2019

Tipologia A – Esempio 1
Tipologia A – Esempio 2
Tipologia B – Esempio 1
Tipologia B – Esempio 2
Tipologia B – Esempio 3
Tipologia C – Esempio 1
Tipologia C – Esempio 2

A  marzo 2019 poi i maturandi si sono esercitati facendo i conti con Pascoli o Elsa Morante all’analisi del testo, i diritti umani o la globalizzazione tecnologica per la produzione di un testo argomentativo. E poi ancora: riflessioni sulla felicità o sulla fragilità nel tema di attualità. Seguito pubblichiamo le tracce simulazioni prima prova maturità 2019 svolte dai ragazzi di quinta superiore in attesa di fare i conti con la prima prova maturità 2024.

Tipologia A – Esempio 1
Tipologia A – Esempio 2
Tipologia B – Esempio 1
Tipologia B – Esempio 2
Tipologia B – Esempio 3
Tipologia C – Esempio 1
Tipologia C – Esempio 2

Simulazioni prima prova maturità

Il 2019 è stato l’anno delle novità relative all’esame di Stato: la doppia materia oggetto della seconda prova, l‘arrivo di giornate nazionali per le simulazioni di prima e seconda prova e la realizzazione, il giorno del colloquio orale maturità 2019, di un sorteggio dei materiali sulla base dei quali sarà condotto l’orale. Dalla maturità 2020 tutto è cambiato, ma l’esame di Stato 2023 è tornato ad avere lo stesso aspetto che aveva prima dell’arrivo del Covid19.

Prima prova maturità 2024: di seguito è possibile scaricare altri esempi

Esempio prima prova maturità 2019, tipologia A
Esempio 1 prima prova maturità 2019, tipologia B
Esempio 2 prima prova maturità 2019, tipologia B
Esempio prima prova maturità 2019, tipologia C

© RIPRODUZIONE RISERVATA