S.O.F.I.A.: da Fondazione Barilla un corso sull’Educazione Civica attraverso il cibo

Fino al 18 febbraio, insegnanti di ogni ordine e grado che desiderano comprendere l’importanza della dieta mediterranea in relazione al tema dello sviluppo sostenibile (importante pilastro nell’insegnamento dell’educazione civica) avranno la possibilità di seguire il corso di aggiornamento della Fondazione Barilla dal titolo “Dieta mediterranea, SDG e Sviluppo Sostenibile. L’educazione civica attraverso il cibo”. L’iscrizione è gratuita mediante la piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell’Istruzione (codice 48645) e il corso è valido per il rilascio di un’attestazione di 12 ore, riconosciuta per l’aggiornamento in servizio.

Il corso interamente online è strutturato in vari moduli che legano il cibo all’ambiente, alla salute e alla storia, alle dinamiche culturali e sociali. Ciascun modulo mira ad approfondire il tema della dieta mediterranea; conoscerne le origini e le sue principali caratteristiche; analizzare il ruolo dei sistemi alimentari sostenibili per combattere il cambiamento climatico; approfondire le ragioni che hanno portano all’abbandono della dieta mediterranea ed esplorare le nuove professioni legate alla sostenibilità.

Per il completamento del corso e il riconoscimento dei crediti, bisognerà seguire delle brevi videolezioni in eLearning e un webinar finale, in una delle due seguenti date: 25 febbraio o 11 marzo dalle 15.00 alle 18.00. Il webinar terminerà con un breve test, vincolante per il superamento del corso e per l’accredito sulla piattaforma.

Inoltre, per valorizzare i docenti impegnati nell’insegnamento della sostenibilità attraverso il cibo, Fondazione Barilla, in collaborazione con Tuttoscuola, ha lanciato la terza edizione del concorso “Noi, il cibo, il nostro Pianeta: IN ACTION”. Basta raccontare con 3 parole chiave le iniziative virtuose relative a cibo e sostenibilità avviate nel proprio istituto per vincere. Scopri come partecipare su: www.noiilciboilpianeta.it