Rivoluzione organizzativa/7: ecco le riduzioni degli organici di presidenze e segreterie

In questa manovra finanziaria non vengono toccati gli organici dei docenti statali. La ristrutturazione in istituti comprensivi nel 1° ciclo non mette in discussione il loro posto di lavoro.

Capiterà che cambieranno istituzione di appartenenza e faranno parte di nuovi collegi dei docenti più numerosi e composti da quote di collegi di istituzioni soppresse, accorpate o fuse.

Anche gli organici dei collaboratori scolastici, per la stessa ragione, non subiranno modifiche.

Per effetto delle ristrutturazioni saranno invece rivoluzionati gli organici del personale amministrativo delle segreterie scolastiche delle istituzioni del 1° ciclo, oltre a quelli dei dirigenti (che come visto si ridurranno di 3.180 unità).

Si può stimare in almeno una unità per ogni istituzione soppressa la riduzione di organico degli assistenti amministrativi per una riduzione totale probabile nell’organico di circa 1.100 posti.

Sarà necessario individuare graduatorie degli assistenti amministrativi delle istituzioni direttamente coinvolte tra di loro in accorpamenti per individuare i perdenti posto.

Almeno 30 mila assistenti amministrativi dovranno produrre documentazione e dichiarare servizi per difendere la propria sede di servizio e non essere trasferiti d’ufficio o rimanere senza sede.

Il rischio di rimanere senza sede, in posizione di soprannumero, è quanto mai probabile, perché l’anno prossimo, con lo spostamento di un anno della finestra per i pensionamenti della scuola, potrebbero non esservi posti liberi per assorbire le eccedenze (e nemmeno per la seconda tranche del piano triennale di assunzioni in ruolo dei precari).

A causa della possibile soppressione nel 1° ciclo di istruzione di 1.130 istituzioni scolastiche, saranno soppressi altrettanti posti di Dsga, i direttori dei servizi generali e amministrativi delle scuole.

Anche per loro vi saranno le graduatorie per individuare i perdenti posto per le istituzioni accorpate o soppresse. Poiché i posti vacanti sono stati coperti con recenti immissioni in ruolo ed è previsto anche un concorso ordinario per 450 posti, come per gli assistenti amministrativi vi sarà il rischio di rimanere in soprannumero.

Riepilogando. Gli organici delle istituzioni scolastiche subiranno queste riduzioni con effetto di decorrenza dal 2012-13:

Riduzioni di organico

–          3.180 posti di dirigente scolastico

–          1.130 posti di Dsga

–          1.100 posti di assistente amministrativo